Prossimo post
Lunedì 31 ottobre
Foto di The Trucking Tourist
Dicevamo qualche post fa che quando pensiamo
all’America come mercato i primi nomi che ci vengono in mente sono quelli delle
città più famose, almeno nel nostro immaginario: New York, Los Angeles.
E abbiamo visto come il Texas sia invece una
terra interessante spesso posta ai margini dell’azione di vendita di aziende
italiane.
E’ giunto il momento di spiegare perché non
con semplici impressioni ed esperienze, quanto con dati.
Ci siamo quindi affidati ad una fonte
autorevole, una pubblicazione dell’ICE (istituto per il commercio estero) che
ha pubblicato di recente uno studio approfondito sul Texas con molti indicatori
interessanti.
Ne citiamo qui di seguito ampi stralci
(riportati in corsivo) con le informazioni che ci sembrano più convincenti,
ringraziando fin d’ora l’ICE per aver raccolto questi dati.
1)
maggiore concentrazione di headquarter: la presenza di capogruppo
costituisce un vantaggio. Innanzitutto la presenza di persone ad alto reddito,
poi di potere decisionale. Più facile quindi poter proporre i vantaggi del made
in Italy
Ad oggi, il
Texas rappresenta il quartier generale di aziende Fortune 500 (57) piu’ che in
ogni altro
Stato della nazione, superando anche lo Stato di New York, che ne ospita 55.
Questo fatto e’
stato attribuito sia alla crescita demografica del Texas sia all’aumento dei
prezzi del
petrolio nel 2005 che ha comportato un aumento del reddito di molte
compagnie
texane operanti nel settore Oil&Gas. Nello Stato sono presenti numerose
aziende
multinazionali soprattutto nel settore delle telecomunicazioni e dell’energia,
ma il
Texas offre
opportunità di business particolarmente interessanti anche alle piccole e
medie imprese, soprattutto
per le esportazioni.
2)
queste le principali esportazioni italiane: producete simili beni?
Avete già la strada spalancata. Ne producete di diversi? Meglio! C’è un mercato
da scoprire e conquistare.
Le
esportazioni italiane sono prevalentemente costituite da beni industriali,
macchinari e
componentistica,
apparecchiature elettroniche, materiali da costruzione e ceramiche,
prodotti per l’industria
petrolifera e chimica, trattori e macchine movimento terra,
arredamento, moda, gioielli.
3)
L’Italia costituisce il sogno degli americani, e il made in Italy ha un fascino
che nessun altro può vantare.
L’Italia
e’ da sempre stata percepita come il paese della cultura, dell’arte e del gusto
della
vita
ed i prodotti italiani vengono considerati in genere di ottima qualita’. Data
infatti in
quel
periodo anche la nascita della delegazione di Houston dell’Accademia Italiana
della
Cucina.
Nello
Stato del Texas operano attivamente entità produttive e commerciali che
rappresentano
e veicolano il Made in Italy. In termini qualitativi si evidenzia, tra l’altro,
una
presenza
italiana di alto profilo operante prevalentemente nei settori dell’alta
tecnologia e
dell’energia,
che rappresentano, assieme ai settori tradizionali del Food e della Moda, gli
strumenti
utili per sostenere e riaffermare la qualità, l’unicita’ e la peculiarità del
Made in
Italy
sul mercato texano.
Le
principali societa’ italiane presenti in Texas sono:
· Agusta Westland (Gruppo Finmeccanica, settore aerospaziale)
· Alenia (Gruppo Finmeccanica, settore
aerospaziale)
· American Marazzi Tile Inc. (Ceramiche
Marazzi)
· Arquati Company USA (Arquati SpA,
arredamento)
· Corradi SpA (arredamento)
· Eni Petroleum Co. Inc. & Agip
Exploration (Gruppo ENI SpA; Petrolio & Gas)
· Ferrari of Houston (Ferrari, settore
automobilistico)
· Forgital USA Inc, ILVA America Inc
(ILVA Dalmine, acciaio)
· Indital USA (componenti metallici)
· Lamberti USA (settore petrolchimico),
· Mapei Corporation (Mapei)
· Moss Maritime Inc (Gruppo Saipem)
· MSC Mediterranean Shipping Company (trasporti marittimi)
· Nupi America (Nupi)
· Petromarine/ BCI Engineering Inc
(Gruppo Saipem)
· Prysmian (ex Pirelli Cavi, settore
energetico)
· River Cement Company (Cementeria Di
Augusta SpA)
· Saipem America (Saipem SpA.)
· SASIB North America (SASIB SpA)
· Savino Del Bene Texas Inc. (Savino Del
Bene, trasporti marittimi)
· Segafredo Zanetti USA Inc. (Segafredo
Zanetti, caffe’)
· Snamprogetti USA
A
fine ottobre si è svolta a Dallas una manifestazione che ha presentato l’industria
della moda italiana ai principali acquisitori locali. A breve una relazione sui
risultati.
Nessun commento:
Posta un commento