Abbiamo
cercato reti commerciali anche all’estero ma senza fortuna. Abbiamo investito
in volantinaggi e pubblicità, ma non abbiamo ottenuto nulla. Abbiamo cercato
negozi e grande distribuzione, ma tutti ci dicono che al massimo sono pronti ad
accogliere la nostra merce in conto vendita.
Affermazioni
che mi capita di sentire spesso e che sono riconducibili tutte ad un'unica
causa: il troppo amore per la propria creazione. O per meglio dire: la
presunzione che il prodotto faccia il mercato.
Non è più
così. Non è così se non hai un brand affermato, se non basta il tuo logo, che
sia una mela o uno sbaffo, a generare aspettativa e desiderio.
Il tuo
prodotto sarà anche bello, ma al negozio serve che svuoti lo scaffale,
all’agente serve che gli permetta di arrivare a fine mese. E se il cliente
finale non sa neanche che esisti, perché dovrebbe comprare te invece del tuo
concorrente che ha un nome più noto?
Cerca di
costruirti un posizionamento e la rete oggi è la strada più rapida ed estesa. E
richiede investimenti ridotti.
Mi dicono:
preferiremmo costruire una rete di punti vendita nel mondo che trattino i
nostri capi prima di passare alla’e-commerce e aumentare la presenza nel web.
Rispondo: mi
sembra un errore strategico. Per queste ragioni
1) come
fai ad essere appetibile per i negozi nel mondo se nessuno sa chi sei?
2) Quanto
ti costa la distribuzione e quanto ti porta via di margine? Di conseguenza
quante volte in volume devi vendere nei negozi per raggiungere il medesimo
livello di margine di un e-commerce?
3) Vendere
nei negozi significa produrre prima, vendere in e-commerce significa produrre
sull’ordinato. O quasi. Ma ci siamo intesi. Quanto guadagni in termini di oneri
finanziari e magazzino?
4) Quanto
devi spendere per farti conoscere nel mondo reale e quanto (poco) puoi
investire per aumentare la tua reputazione on-line?
5) Che
cosa conta di più all’inizio: affermare il proprio brand e diventare noti o
cercare di vendere come sconosciuti in negozi di provincia?
6) Il
fatto di avere un marchio noto e di vendere on-line quanto aumenta il tuo
potere negoziale nel momento in cui cercherai negozi dove essere fisicamente
presente?
Che ne dite?
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