Prossimo post venerdì 18 maggio
Proseguo nel parlare del commubio tra export e new media occupandomi dei codici QR. Qui trovate un articolo che riassume il tema e suggerisce link per approfondire.
E' abbastanza semplice essere creativi, a volte basta ricordare la propria infanzia: il desiderio forte di lasciare un segno, di essere conosciuti, di far sapere al mondo che ci sei. Ed è ancora più semplice essere creativi usando la creatività di altre persone.
È esattamente quello che è stato fatto il creatore della pubblicità che lancia la quinta stagione del serial tv "Mad Men", così come è descritta da questo post interessante (in inglese) e questa considerazione ancora più intelligente postata da Stefania Boleso sul suo blog di marketing.
Mettete qualcuno di fronte a un foglio bianco e, se non è uno scrittore che è tenuto a scrivere un secondo best seller, non impiegherà troppo tempo per disegnare un mondo. In realtà è quello che è successo come si può vedere se si cerca "Mad Men falling man poster " su Google Image: ecco cosa troverete.
Quindi è possibile utilizzare muri in un modo innovativo.
Un altro buon esempio è il seguente, descritto in questo articolo scritto da Xath Cruz, è il modo in cui un negozio di musica indipendente a Hong Kong, Zoo Recod, ha utilizzato un muro e un QR-code per promuovere artisti nuovi. È possibile scaricare una canzone, basta sfruttare il QR-code nascosto nel disegno degli animali dipinto sul muro.
Ora, questo ci dice che non c'è limite alla creatività, una volta che si vuole provare qualcosa di nuovo: e ciò che è anche intrigante è che si tratta di iniziative a costi irrisori.
Ecco alcuni altri suggerimenti per usare una combinazione simile per promuovere alcuni prodotti
1) diversi episodi che raccontano la storia di un prodotto o di un negozio: i pezzi della storia potrebbero essere raccolti attraverso vari QR-code pubblicati su pagine web (Facebook, proprio sito, proprio blog) o in immagini pubblicate su Pinterest.
2) codici QR sul proprio biglietto da visita o su un mazzo di carte da gioco da regalare
Avete altre idee da aggiungere alla lista?
Nessun commento:
Posta un commento