L’ecommerce va forte nella moda. Lo
spiega bene questo
post apparso sul sito Data Manager con dovizia di particolari.
Partiamo per una riflessione da questo
estratto dall’articolo citato che mi sembra una ottima piattaforma di lancio:
“Dalla
nostra indagine sulla multicanalità emerge un dato particolarmente
significativo – commenta Maurizio Alberti, Managing Director, eCircle
Italia – la maggior parte degli intervistati (65%) che acquista prodotti moda
–abbigliamento, accessori etc … - si comporta in maniera multicanale in tutte
le fasi del processo d’acquisto, sfruttando contemporaneamente canali online ed
offline. La chiave per il successo delle imprese fashion è l’integrazione dei
canali di vendita trasformandoli in strumenti complementari e non concorrenti.
In questo modo le aziende saranno in grado di offrire ai consumatori
un’esperienza d’acquisto completa, che permetta loro di scegliere in qualsiasi
momento il canale preferito spostandosi agevolmente in un ambiente multicanale
ricco di stimoli e interazione.”
La moda ha molto da guadagnare dall’uso saggio del web,
anche perché questa strada permette di investire cifre molto contenute e al
contempo raggiungere un pubblico molto ampio, anche al di là dei confini
nazionali. La strategia deve però essere completa ed ampia e considerare tutti
i mezzi messi a disposizione dalla rete per attirare clienti sul proprio sito
di e-commerce. Aprire un negozio on line infatti non garantisce nulla.
L’illusione di aver aperto un vetrina nel quadrilatero della moda viene subito
dissolta dal terrore di aver aperto un punto vendita in una zona deserta della
peggiore periferia: e nel web non c’è neanche la pedonabilità accidentale ad
aumentare la visibilità. Se non organizzo un piano d’azione per attirare
traffico sul mio sito di vendita, l’e-shop rimarrà desolatamente vuoto. Ci
vuole una sapiente campagna di promozione che affascini gli internauti e li
convogli sul nostro sito. E questo non si ottiene solo magnificando i propri
prodotti con una pubblicità, per così dire, tradizionale che si limiti a
mostrare quanto siamo belli e bravi. La rete ha altre logiche e meccanismi
basati sull’approccio Wiki, vale a dire di condivisione dei valori. Che cosa
posso condividere della mia esperienza e delle mie conoscenze con la rete per
far sì che aumenti costantemente il numero di visitatori, si generi un fenomeno
di passaparola virtuoso e di riflesso aumentino le vendite?
Ne abbiamo parlato a lungo in questo blog illustrando come video, blog, social media
(nuovi e
vecchi) e informazioni
facilitino questo processo.
Il collegamento virtuoso tra e-commerce e strategia web è confermato da questo articolo apparso nella newsletter di AmEx e ricco di dati e statistiche positive, oltre che di esempi da seguire.
Il collegamento virtuoso tra e-commerce e strategia web è confermato da questo articolo apparso nella newsletter di AmEx e ricco di dati e statistiche positive, oltre che di esempi da seguire.
Il web è davvero il luogo che permette l’esplosione di nuovi
brand e l’affermazione di giovani stilisti.
La moda è stata una delle categorie di miglioramento nel settore dell'e-commerce con le sue caratteristiche uniche e discounts.Customers cercare le migliori opzioni nella sezione moda.
RispondiEliminaGroupon Clone Script
totalmente d'accordo Harry. la strada è questa !
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