Molto spesso si parla di mancanza di innovazione nelle
nostre aziende. In particolar modo lo si afferma per tutte quelle società
professionistiche dello sport italiano troppo legate alle sponsorizzazioni
aziendali fatte spesso da imprenditori mecenati o super-appassionati di quella
disciplina/squadra sportiva.
Vi sono però casi importanti di rinnovamento e tra questi va
certamente segnalata la pallacanestro Biella, società strutturata in modo
aziendale con dirigenti seri e professionali.
Per loro la sponsorizzazione non è un dono fine a se stesso,
per loro farsi sponsorizzare significa dare dei ritorni ai propri
partner/sponsor.
Con questo tipo di visione è facile riuscire a prendere
spunto dalle campagne promozionali delle aziende e traslarle al mondo dello
sport.
Ecco come l'innovazione del QR-Code entra a far parte della
campagna di sostegno della società sportiva.
In pratica dalla fine di aprile è iniziata una raccolta
fondi diffusa per il sostegno alle squadre giovanili della Pallacanestro Biella
(importo fisso di 1€) con l'utilizzo esclusivo di un QR-Code specifico per
l'occasione.
Questo però non poteva accadere senza il supporto di uno
sponsor importante come Banca Sella che ha in know-how necessario e che ha
l'obiettivo di diffondere nel territorio biellese il pagamento attraverso
cellurare e QR-Code, andando cioè oltre l'uso di carte di credito e di debito.
I benefici ci sono e per tutte le parti in causa, infatti
Banca Sella vedrà diffondersi il suo prodotto Up Mobile tra i tifosi biellesi,
mentre la società sportiva otterrà un certo numero di donazioni. Basterà vedere
la cifra complessivamente raccolta per comprendere la diffusione
dell'iniziativa.
Certamente questo tipo di raccolta fondi con partnership
bancaria può essere sviluppata nel mondo dello sport specie quando le tematiche
sono quelle dell'inclusione sociale e della diffusione dei valori etici di cui
lo sport è portatore, penso ai comitati paralimpici e a sport come il rugby, ma
siamo solo agli inizi e gli sviluppi possono essere davvero molteplici.
avete visto questo sito aggiungimiaipreferiti.com???
RispondiEliminaGrazie, non riesco a capire che cosa faccia, se sia solo un produttore di QRcode o che altro di più.
EliminaCi aiuti a capirlo per cortesia? Grazie.
credo che sia la stessa persona del sito
RispondiEliminainvio questi link che ho trovato
http://www.liberoquotidiano.it/news/cronaca/1030607/Universita---dalla-carta-ai-social-network--la-tesi-ora-e--virtuale.html
http://www.florencebiennale.org/sponsor09.php
http://cultura.inabruzzo.it/009006_astolfo-nello-spazio-un-libro-multimediale-di-sandra-renzi/
http://www.primadanoi.it/news/528174/Italia-Camp-le-16-idee-geniali-partorite-in-Abruzzo.html