Dopo il primo intervento di qualche settimana fa, restituisco volentieri la penna a Roberto Iacobino, Presidente di Peopleware Solutions, che ci spiega come anche le PR siano un elemento chiave della strategia per andare all'estero con successo.
Spesso, quando affrontiamo un processo di internazionalizzazione all’interno
di un’azienda, noi professionisti ci scontriamo con la poca conoscenza che gli
imprenditori hanno delle Pubbliche Relazioni e dell’importanza che questa
disciplina riveste in un processo di crescita aziendale.
Infatti, al di là di ogni attività mediatica e di advertising puro,
l’incontro diretto, personale è e sarà sempre un momento insostituibile in
qualunque strategia di comunicazione perché è solo attraverso il contatto umano
e fisico che riusciamo a comprendere dettagli e situazioni altrimenti non
comprensibili nella loro totalità.
In particolare, l’attività di Ufficio Stampa ha un ruolo fondamentale
perché supera quello che possiamo considerare come il punto debole
dell’advertising, ossia l’autoreferenzialità e la mancanza di dialogo con il
mercato di riferimento, l’incapacità e l’impossibilità, insita nello strumento
pubblicitario, di essere bidirezionale, caratteristica, invece, essenziale
delle Pubbliche Relazioni.
In un processo di internazionalizzazione, questa caratteristica diviene
ulteriormente fondamentale perché rappresenta uno strumento di conoscenza profonda
del mercato che intendiamo conquistare e ci consente di prevedere le risposte
che possiamo attenderci rispetto ad una strategia di marketing e vendita.
All’Ufficio Stampa classico oggi è possibile anche affiancare l’attività di
comunicazione sui Social Network, che, se ben strutturata, può amplificarne positivamente
i risultati valorizzando ulteriormente il concetto di relazione fondata
sull’ascolto e il dialogo con la rete, che è, poi, il nostro mercato.
Affidarsi a dei professionisti del settore è naturalmente conditio sine qua non per la buona riuscita di una strategia comunicativa che possa
farsi valere soprattutto in un contesto internazionale.
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