Come sempre la fine dell’anno è pretesto per i bilanci e per
i propositi: i primi li faccio io, i secondi li lascio a voi.
Riassumo qui di seguito i 10 post più letti di questo blog (e perché
secondo la mia interpretazione) e chiedo a voi di commentare suggerendo temi
che vi stanno a cuore per il 2014.
Ringrazio chi mi ha contattato quest’anno per avere maggiori
informazioni e per iniziare a lavorare insieme: sono felice di dire che abbiamo
superato i 30 contatti mese e che diversi sono i progetti che si sono avviati.
Non perdiamo tempo vediamo, in ordine sparso, quali sono
stati post più letti
Primo tra tutti i post quello relativo al ruolo del
consulente: serve? A cosa serve? Come valutarlo? Perché pensarci? Ecco le
risposte in
un post che ha suscitato molto interesse e molti commenti.
Ovviamente tra gli articoli più graditi largo spazio hanno
avuto le interviste agli esperti delle singole nazioni, facile capire perché.
Così in questa particolare classifica troviamo:
gli Usa con due voci diverse molto apprezzate: quella di Sabrina
Nicolò e quella di Tiziana
Ciacciofera, che racconta il Texas dalla sua particolare postazione di
responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura.
Poi tocca all’India, con la voce di Eva
Moncada che spiega come approdare nel più interessante dei paesi del
continente asiatico;
nella vicina Svizzera, dove esportare prodotti non capitali
si intende, ci fa entrare Alberto
Capitanio.
Chiude la carrellata delle interviste Antimo
Marandola che ci conduce in Polonia
Chiaramente tra i molti prodotti che l’Italia può esportare
con successo l’agroalimentare la fa da padrone: ecco come fare in cinque
regole che hanno attratto l’attenzione di un gran numero di lettori. Magari interessati a collaborare con il
giovane
team di Italian Heritage che si è conquistato un posto nella nostra top 10
2013 e molto interesse nel settore in tutto il Belpaese. Un bel esempio di
imprenditorialità e creatività under 30!
Due i post di argomento più generale sempre presenti tra i
primi dieci.
Quali sono le domande
chiave da porsi per avere successo nell’export e soprattutto per non
sbagliare completamente méta? Eccole
qui per voi.
Davide Puzzo ci presenta una idea per
aprire una finestra sul web che guardi all’estero: vogliamo rivedere
insieme a lui come spalancare questa opportunità?
E nel 2014? Quali sono i temi che vorreste vedere affrontati
su questa pagina?
Nessun commento:
Posta un commento