Ho citato tra i
dieci più uno migliori link per restare informati sui temi dell’export
questo portale Export
Success di Chris Manka,
che ogni lunedì regala una
puntata del suo telegiornale sul mondo dell’esportazione. Ho citato anche un white paper,
che è anche un video,
dedicato a “The 7 Big Mistake made by Exporters which cost them lost turnover,
lost profits and lost personal income”. Un programma mica da ridere insomma!
Vi propongo i 7 errori uno alla volta commentandoli, con il
mio personale contributo: capisco che al testo originale non… manka niente, ma
insomma aggiungere un tocco di italianità non fa mai male.
Ripeterò questa introduzione per tutti e 7 gli errori da
evitare elencandoli qui sotto e commentando di volta in volta quello di turno.
Troverete i link ai commenti degli errori precedenti nella enunciazione del
capitolo.
Grazie
Errore nr. 2 Non
essere reattivo
Qui Chris racconta la differenza tra quello che io chiamo
esportare e vendere all’estero: non avere cioè una strategia di export, ma
vendere a coloro che dall’estero fanno una richiesta specifica. Un errore di
abbondanza, d’accordo, ma che spinge a non capire quali sono i vantaggi della
nostra offerta e a reagire senza prendere in mano la strategia. Un contatto mi
dice che non riesce a vendere all’estero se non a pochi clienti che si sono
fatti sentire per primi. Chiedo se ha capito qual è il vantaggio che questi
clienti hanno visto nelle sue soluzioni. Non mi sa rispondere. Chiaro che in
questo modo non è possibile crescere all’estero. Come fai a valorizzare in
quello specifico paese il tuo valore se non lo conosci?
Chris cita un suo cliente che vende in 63 paesi ma in
nessuno di loro ha una quota di mercato superiore a pochi punti percentuali. Il
che vuol dire restare in balia del mercato e dei suoi prezzi. Vendere
all’estero invece che esportare significa in ultima analisi buttare via delle
opportunità e ridurre i margini.
Se pensi che posso esserti utile, ecco
come agisco ed ecco come contattarmi
Voi come vi comportate quando volete conquistare un mercato
estero?
Errore nr. 3 Non farti trascinare dai tuoi gusti
Errore nr. 4 Non farti trascinare dal gusto dell’esotico
Errore nr. 5 Non pensare di fare tutto da solo
Errore nr. 6 Non agire senza aver pianificato
Errore nr. 7 Non fermarti alla prima tappa
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