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mercoledì 12 novembre 2014

Che cosa ti può dare un consulente oggi?



Che cosa chiedi ad un consulente?
In che modo oggi un consulente può esserti utile?

Non siamo più in anni in cui l’esperienza consisteva nell’aver già gestito quel problema e nel saperlo risolvere. Il consulente degli anni 60-90 questo faceva: sapeva per aver già fatto
Aveva già la soluzione.
Oggi invece non è così: il consulente che può realmente aiutarti è chi sa connettere i punti (ti ricordi il famoso discorso di Steve Jobs?) è chi sa mettere a frutto la sua esperienza per trovare soluzione a problemi nuovi, per aiutarti ad avere successo in situazioni mai accadute prima.
Perché questo è il mondo oggi: un continuo cambiamento, problemi e contesti sempre differenti, giorno dopo giorno.

Se dunque è così ecco come posso presentarmi, in base alle me esperienze, che la vita mi ha regalato in questi anni.

Ho lavorato in azienda come tecnico di processo chimico, come tecnico commerciale, come venditore, come direttore marketing in questi settori: chimica fine, chimica specialistica, componentistica idraulica, filtrazione incrociando durante quegli anni settori quali adesivi, plastiche, etichette, cartiere, generazione di energia, macchine utensili, industria ferroviaria, produzione di materie plastiche, presse metalliche, presse per ceramica e così via.

Poi come consulente ho avuto esperienza in questi settori:

·      Informatica (hardeware e softaeware)
·      Telcom e sistemi di rete
·      Industria chimica e delle vernici
·      Elettronica per le telecomunicazione
·      Servizi di consulenza strategica alle aziende
·      Business travel
·      Noleggio a lungo termine
·      Farmaceutica
·      Sanità
·      Gestione di ospedali e pronto soccorso
·      Moda
·      Alimentare
·      Logistica e trasporti
·      Gestione di convegni e meeting
·      Retail
·      Edilizia
·      Rivendita di materiale per idraulici, installatori, progettisti
·      Orafi
·      Design ed arredamento
·      Lusso
·      Scuole: promozione, organizzazione, formazione, start up
·      Reti di imprese
·      Educazione
·      Residenze universitarie e gestione delle attività di servizio ai residenti (mense, lavanderia, pulizie)
·      Ricerche di mercato
·      Industria grafica

E in questi settori ho lavorato per aiutare le aziende a

-       valorizzare i propri collaboratori
-       trovare soluzioni organizzative
-       trovare il corretto posizionamento
-       studiare il mercato e capire come proporsi
-       vendere all’estero
-       definire una strategia di marketing
-       definire strumenti di marketing
-       trovare i clienti più adatti
-       gestire la presenza in rete.

Per ciò che riguarda l’export poi ho costruito contatti, sia andando sul posto e conoscendo queste città e queste nazioni, sia tessendo e testando relazioni affidabili, a

-       New York
-       Boston
-       Miami
-       Chicago
-       Toronto
-       Dallas
-       Houston
-       Seattle
-       San Francisco
-       Los Angeles
-       Londra
-       Parigi
-       Madrid

e in queste nazioni

-       Tutta l’Europa
-       Singapore
-       Giappone
-       Sud America
-       Canada
-       USA
-       Messico


Pensi che io possa esserti utile in qualche modo?

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