Pagine

martedì 15 dicembre 2015

Taiwan Excellence. EICMA ITMA e un approccio vincente all'export. Impariamo.






Impariamo dai cinesi, quelli di Taiwan, a conquistare il mondo.

C’è sempre da imparare e Taiwan Excellence è un ottimo maestro, che ci mostra come sia possibile fare sistema e lavorare insieme per esportare le proprie eccellenze.
E noi italiani, che di eccellenze ne abbiamo molte, dovremmo proprio capire come superare le nostre piccole rivalità per fare squadra e riuscire a far conoscere i nostri marchi, la nostra PMI nel mondo.

Che cosa ha fatto di speciale Taiwan Excellence?

In occasione di alcune importanti fiere italiane, EICMA ed ITMA ad esempio, dove erano presenti imprese taiwanesi, ha scatenato una vera e propria campagna mediatica per  far notare il proprio brand.
Non solo conferenze stampa e inviti a potenziali clienti, ma anche attività on line coinvolgendo blogger affermati, come ad esempio Rosa Giuffré.

Se maliziosamente pensate che, pagando, chiunque è proprio a scrivere di qualsiasi cosa, siete in errore. Intanto perché la reputazione è ciò che conta e un blogger, che racconta il suo mestiere per rendersi affidabile, dedito solo alle marchette non fa strada. Poi perché l’intelligenza di  Taiwan Excellence è stata quella di chiedere agli esperti della rete di parlare di argomenti che fanno parte del loro core business.

Rosa descrive i nuovi scenari interessando gli operati del settore tessile e spiegando come Taiwan abbia costruito la propria missione in terra d’Italia.


Claudio Besana ha invece raccontato di EICMA e delle strategie delle impresi taiwanesi nel settore del motociclo in tutta la sua catena produttiva. In Ride the future, questo il nome dell’iniziativa che ha presentato le innovazioni in stile green e con grande attenzione per la flessibilità delle aziende del settore, è stato permesso alle 3 imprese presenti di mettersi in mostra ed incontrare non solo potenziali clienti, ma anche e soprattutto la stampa e i nuovi media.

Interessante questo interesse per il mondo del web, che costituisce forse una realtà decisamente più stimolante della stampa di settore.

Una strategia da imparare per le missioni future organizzate dalle istituzioni italiane in terre straniere!

Il nostro plauso va dunque a Taiwan Excellence capace di cogliere le opportunità della rete e di sfruttarle a proprio vantaggio per favorire lo sviluppo delle imprese di casa propria.

Tra l’altro dispone anche di una bella pagina Facebook, mica male come sviluppo della socialità, della viralità, della presenza in rete, non credete?


Nessun commento:

Posta un commento