Pagine

lunedì 5 settembre 2011

I 7 punti chiave della strategia per esportare


Prossimo post Mercoledì 7 settembre







Come evitare il disastro e poter vendere all’estero con successo?



Andrea Tonacchera nel suo bel documento-guida disponibile on line mette al primo punto la motivazione: sei davvero sicuro di voler vendere all’estero o è un capriccio passeggero? Bella domanda.



Dalla quale partire per rafforzare le proprie intenzioni.

Per rendere agevole questo percorso abbiamo preso in esame 7 elenchi di 7 fattori per guidarvi dapprima alla decisione, poi alla strategia per il successo.

Diamo uno sguardo insieme a queste liste:

7 ragioni per esportare
7 decisioni da prendere prima di lanciarsi
7 ostacoli da superare per prendere il largo
7 errori da evitare
7 punti chiave della strategia globale
7 punti chiave della strategia di marketing
7 punti chiave della strategia di vendita

Il primo suggerisce una riflessione sulle motivazioni, sul reale vantaggio di esportare, strada suggerita oggi da molti, così da verificare la propria volontà.
I successivi due mettono alla prova questa volontà aiutando a riflettere sulle decisioni da prendere e sugli ostacoli da superare prima di imbarcarsi, così da avere preparato il proprio bagaglio con accuratezza.
Il quarto elenco intende spazzare via fraintendimenti ed equivoci suggerendo come evitare i più frequenti errori che hanno condotto all’insuccesso chi ci ha preceduto.

A questo punto si parte definendo le tre strategie necessarie per conquistare il mondo:

  • Il piano globale e le decisioni da prendere
  •  Il piano di marketing: come farci conoscere e apprezzare
  • Il piano di vendita: come vendere e incassare con profitto

In questo blog riporteremo anche i vostri suggerimenti e interviste con coloro che ce l’hanno fatta per carpire i loro segreti e comprendere quali sono gli errori da evitare.

Siete pronti per partire?


Nessun commento:

Posta un commento