Prossimo post Venerdì 9
settembre
C’è la crisi. Ce ne eravamo già accorti, e questo
agosto, se possibile, ce lo ha sottolineato con molta evidenza. Si parla di
recessione, di crisi industriale, di stagnazione. E proprio adesso vorremmo
metterci a parlare di esportare?
Già proprio adesso.
Perché se il mondo Occidentale segna il passo, con
tutti i distinguo del caso, non è detto che il resto del pianeta sia parimenti
al palo. Anzi.
Certo, bisogna capire che cosa vendiamo e come e a
chi, ma in linea di principio ci sono delle ottime ragioni per farlo.
Ecco le sette principali.
1. Il
tuo mercato si sta contraendo
2. La
concorrenza locale è molto aggressiva
3. Sei
sotto attacco della concorrenza straniera che sta introducendo le proprie
soluzioni nel tuo mercato
4. Puoi
incassare in tempi più brevi e con meno ritardi
5. Sarai uno outsider
esotico e questo può essere un valore intrigante
6. Puoi farlo con facilità
grazie all’aiuto della tecnologia
7.
Puoi
imparare dai diversi mercati del mondo e migliorare le tue offerte globali.
Puoi trovare l’ispirazione che ti aiuti per fare la differenza dovunque
Non ti fidi? Meglio approfondire ognuno di questi
temi, è quello che faremo con i primi tre nel prossimo post. Se nel frattempo hai
suggerimenti ed idee da condividere, sono molto gradite!
Nessun commento:
Posta un commento