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Sabato 3 Dicembre
Perché dovreste cercare un consulente? Perché cercate un
consulente? Cosa state chiedendo ad un consulente?
Ve lo domando perché sto mi trovo sempre più coinvolto in
una guerra che non so se sia più basata su orgoglio o ignoranza o su una
disgraziata miscela di questi due fattori.
So che posso essere poco apprezzato dicendo ciò e che
solitamente un consulente non dovrebbe essere aggressivo.
Ma.
C’è un grosso ma.
Ed è basato su una etica professionale, deontologica.
Un consulente dovrebbe suggerire ai propri clienti cosa è
meglio per loro.
Il che in certi casi è: evitare di contattare una società di
consulenza se non si è pronti alla consulenza.
Qual è infatti il compito di un consulente?
Studia, impara e fa esperienza per te in vari campi, di modo
che quando hai bisogno di una certa conoscenza o una certa competenza, puoi
acquisirla da lui senza spendere tempo, sforzi e senza commettere errori per
raggiungere lo stesso livello di conoscenza e consapevolezza.
Tutto ciò e particolarmente vero in questo frenetico mondo
che corre così velocemente come potete controllare facilmente solo guardando i
video della serie “did you know?” su YouTube. Come questo.
Non si può essere aggiornati su tutto: lasciate che siano
loro a farlo per voi e che condividano con voi la loro esperienza.
Ecco ciò che i consulenti possono fornirvi, il loro vero
valore aggiunto: sono un passo avanti perché è il loro lavoro. Potete fidarvi o
meno, il che è una vostra legittima scelta ovviamente.
Ma non chiedetegli di fare un lavoro diverso, non
chiedetegli di dire si alla domanda “dico bene? Ho ragione?”, se facessero solo
questo andrebbero contro la loro professionalità.
I consulenti devono provocare, essere taglienti, fare
domande dure e sgradevoli, devono mostrare dove state sbagliando, o meglio
devono dirvi dove non state facendo il vostro meglio.
Allora, come potete verificare se volete realmente affidarvi
ad un consulente?
Ecco qui un piano d’azione che vi propongo. Che è anche una
sorta di test
1. Perché
state cercando un consulente? Che
scopo volete raggiungere?
2. Siete
pronti a cambiare idea se il consulente dice qualcosa di ragionevole e sensato?
3. Vi
fidate del consulente che avete scelto o che vi hanno proposto?
4. Avete
controllato la sua reputazione online-offline? Ha scritto qualcosa che pensate
sia affidabile e che vi piace e vi permette di trovare idee per la vostra
situazione?
5. Avete controllato le sue referenze e
parlato con qualcuno dei suoi clienti?
6. Ora
che state prendendo in considerazione di assumerlo, parlate con lui e chiarite
cosa vi aspettate da lui, questi saranno i confini che il consulente non dovrà
superare e il modo con cui voi misurerete il suo successo. Permettetegli di
dire con franchezza cosa pensa riguardo alle questioni che gli proponete.
7. Chiedetegli
di giustificare quello che sta proponendovi con logica e ragionamenti e
possibilmente con referenze (non è obbligatorio ovviamente, specialmente se
avete a che fare con argomenti innovativi): non giudicate con emozione e
sentimenti. Non dovete innamorarvi di lei (potrebbe essere un effetto
collaterale, a volte indesiderabile…) dovreste applicare i suoi consigli per
aumentare i vostri profitti.
8. Chiedetegli
di spiegarvi come ciò che vi propone abbia impatto sul profitto..
9. Non
chiedete di garantire un risultato: voi lo fareste con i vostri clienti?
10. Trovate un
modo per valutare il suo lavoro e in caso definite una retribuzione collegata a
tali risultati.
Se non siete pronti a cambiare idea, se siete troppo
affezionati al vostro modo di lavorare…non cercate un consulente e gentilmente
rifiutate ogni proposta.
Avete altre idee da condividere con noi?
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