C’è la crisi. Ce ne eravamo già accorti, e questi ultimi mesi, se possibile, ce lo hanno sottolineato con molta evidenza. Si parla di recessione, di crisi industriale, di stagnazione. E proprio adesso vorremmo metterci a parlare di esportare?
Già proprio adesso.
Perché se il mondo Occidentale segna il passo, con tutti i distinguo del caso, non è detto che il resto del pianeta sia parimenti al palo. Anzi. E quindi diversificare il rischio è fondamentale.
Certo, bisogna capire che cosa vendiamo e come e a chi, ma in linea di principio ci sono delle ottime ragioni per farlo.
Ecco le sette principali.
1. Il tuo mercato si sta contraendo
2. La concorrenza locale è molto aggressiva
3. Sei sotto attacco della concorrenza straniera che sta introducendo le proprie soluzioni nel tuo mercato
4. Puoi incassare in tempi più brevi e con meno ritardi
5. Sarai uno outsider esotico e questo può essere un valore intrigante
6. Puoi farlo con facilità grazie all’aiuto della tecnologia
7. Puoi imparare dai diversi mercati del mondo e migliorare le tue offerte globali. Puoi trovare l’ispirazione che ti aiuti per fare la differenza dovunque
Non ti fidi? Meglio approfondire ognuno di questi temi, è quello che faremo con i primi tre nel prossimo post. Se nel frattempo hai suggerimenti ed idee da condividere, sono molto gradite!
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