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L'America Latina è un continente emergente da considerare come destinazione privilegiata per l'export. E' quello che sostiene Gabriela Castro-Fontoura (Twitter @UKLatinAmerica) Direttrice di Sunny Sky Solutions agenzia britannica di consulenza per i paesi del Sudamerica.
Le abbiamo posto alcune domande per aiutarci a capire meglio quel mondo e le strategie per esportare.
Ecco le sue risposte
Perché crede che
esportare sia importante?
A casa tua sai che se compri
ciò di cui hai bisogno, devi per forza guadagnare. Lo stesso vale per i paesi:
se si importa, hai bisogno di esportare per bilanciare le finanze. Più semplice
di così….
In termini di singole
imprese, l'esportazione ha dimostrato di migliorare la produttività, le
prestazioni nel mercato nazionale e la motivazione del personale. È anche
importante per le aziende per vendere in mercati diversi e diversificare il
rischio.
Quale approccio dovrebbero avere le imprese verso
un progetto di esportazione?
Le persone diventano
molto prudenti in questa fase e parlano di strategia, cautela e così via. Io
dico "approccia con entusiasmo!". L'esportazione è affascinante e se
si sta per intraprenderla, bisogna buttarcisi dentro coinvolgere tutti nel
settore, essere orgogliosi.
Ci sono alcune questioni
interne da porsi: chi porta avanti questo "progetto"? Chi prenderà le
decisioni? Chi ha bisogno di essere coinvolto e quando, in quale fase? Che tipo
di supporto (in termini di tempo, risorse umane, competenze, contatti) esterno,
cioè non presente all’interno della società, vi serve? Come si può ottenerlo?
Poi si può iniziare a pensare come l’attività di export si inserisce nella vostra
strategia, quali risorse si hanno ha disposizione, quali sono gli obiettivi. E
solo allora si inizia la studio di mercato, la marketing intelligence, sui quei
mercati da considerare come priorità.
Quali sono gli errori principali e più comuni
commessi dalle aziende?
In termini di America
Latina, l'unico errore delle aziende, commesso più e più volte, è sbagliare a
valutare il tempo necessario per fare affari lì. Si tratta di un continente
complesso e il business è tutto costruzione di relazioni. Non si possono
pretendere rapidi successi.
Quali sono, a tuo parere, i tre consigli da
seguire assolutamente?
- Comprendere la
ricchezza e la varietà all'interno del continente
- Svolgere ricerche di
mercato
- Parlare con la gente
Perché l'America Latina potrebbe essere una buona
opportunità per esportare?
I paesi latinoamericani
stanno vivendo di anno in anno una crescita, in combinazione con la stabilità
macroeconomica e politica, e offrono grandi opportunità per gli esportatori di
tutto il mondo.
Che tipo di società è più probabile abbia successo
con l’esportazione in America Latina?
Due tipi di società (e
questo vale per le aziende da qualsiasi parte del mondo)
- Semplicemente, quelli
che offrono qualcosa che l'America Latina non ha. Non deve essere un metallo
prezioso o frutta esotica, può essere un marchio o un’idea originale, qualcosa
che non può essere replicato facilmente. Il whisky scozzese vendere
massicciamente in America Latina, nonostante ne venga prodotto anche localmente.
La gente vuole whisky scozzese e marchi non nazionali. Queste sono le aziende
che avranno successo nonostante le misure protezionistiche in America Latina.
- E le aziende che considerano
l'America Latina come un investimento a lungo termine e che lo prendono sul
serio. Chi è interessato a una vendita immediata, fallirà subito e nel lungo
periodo.
Quali sono le principali differenze tra i paesi
dell'America Latina?
Ci sono notevoli differenze
culturali e linguistiche, nonostante l'apparente omogeneità. Le economie sono
anche diverse come la tipologia di consumatori. Per esempio, il Messico è molto
USA-orientated mentre il Cile è più vicino all'Europa come mentalità.
Quali servizi offrite alle aziende che vogliono
esportare in America Latina?
Sunny Sky Solutions
lavora con aziende provenienti da tutto il mondo, in diverse fasi di espansione
in America Latina. Al momento abbiamo clienti nel Regno Unito e in Australia, e
si parla di potenziali clienti in Francia, Svizzera, Spagna e Italia. Si parla
inglese, spagnolo, italiano, francese e portoghese.
Offriamo ricerche di mercato
- assolutamente fondamentali per capire se andare o meno in un mercato e come
farlo.
Offriamo anche un
popolare servizio di reclutamento distributori - sulla base della comprensione
che nel paese partner sono assolutamente essenziali.
Offriamo anche altri
servizi come le traduzioni, i social media per il pubblico latino-americano,
consulenza sulle tasse dogane e i dazi e altro ancora.
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