Pagine

giovedì 22 dicembre 2011

Tuffarsi nell'America Latina: come e perché


Prossimo post Venerdì 23 dicembre







L'America Latina è un continente emergente da considerare come destinazione privilegiata per l'export. E' quello che sostiene Gabriela Castro-Fontoura (Twitter @UKLatinAmerica) Direttrice di Sunny Sky Solutions agenzia britannica di consulenza per i paesi del Sudamerica.
Le abbiamo posto alcune domande per aiutarci a capire meglio quel mondo e le strategie per esportare.
Ecco le sue risposte




Perché crede che esportare sia importante?

A casa tua sai che se compri ciò di cui hai bisogno, devi per forza guadagnare. Lo stesso vale per i paesi: se si importa, hai bisogno di esportare per bilanciare le finanze. Più semplice di così….
In termini di singole imprese, l'esportazione ha dimostrato di migliorare la produttività, le prestazioni nel mercato nazionale e la motivazione del personale. È anche importante per le aziende per vendere in mercati diversi e diversificare il rischio.

Quale approccio dovrebbero avere le imprese verso un progetto di esportazione?

Le persone diventano molto prudenti in questa fase e parlano di strategia, cautela e così via. Io dico "approccia con entusiasmo!". L'esportazione è affascinante e se si sta per intraprenderla, bisogna buttarcisi dentro coinvolgere tutti nel settore, essere orgogliosi.

Ci sono alcune questioni interne da porsi: chi porta avanti questo "progetto"? Chi prenderà le decisioni? Chi ha bisogno di essere coinvolto e quando, in quale fase? Che tipo di supporto (in termini di tempo, risorse umane, competenze, contatti) esterno, cioè non presente all’interno della società, vi serve? Come si può ottenerlo? Poi si può iniziare a pensare come l’attività di export si inserisce nella vostra strategia, quali risorse si hanno ha disposizione, quali sono gli obiettivi. E solo allora si inizia la studio di mercato, la marketing intelligence, sui quei mercati da considerare come priorità.

Quali sono gli errori principali e più comuni commessi dalle aziende?

In termini di America Latina, l'unico errore delle aziende, commesso più e più volte, è sbagliare a valutare il tempo necessario per fare affari lì. Si tratta di un continente complesso e il business è tutto costruzione di relazioni. Non si possono pretendere rapidi successi.

Quali sono, a tuo parere, i tre consigli da seguire assolutamente?

- Comprendere la ricchezza e la varietà all'interno del continente
- Svolgere ricerche di mercato
- Parlare con la gente

Perché l'America Latina potrebbe essere una buona opportunità per esportare?

I paesi latinoamericani stanno vivendo di anno in anno una crescita, in combinazione con la stabilità macroeconomica e politica, e offrono grandi opportunità per gli esportatori di tutto il mondo.

Che tipo di società è più probabile abbia successo con l’esportazione in America Latina?

Due tipi di società (e questo vale per le aziende da qualsiasi parte del mondo)

- Semplicemente, quelli che offrono qualcosa che l'America Latina non ha. Non deve essere un metallo prezioso o frutta esotica, può essere un marchio o un’idea originale, qualcosa che non può essere replicato facilmente. Il whisky scozzese vendere massicciamente in America Latina, nonostante ne venga prodotto anche localmente. La gente vuole whisky scozzese e marchi non nazionali. Queste sono le aziende che avranno successo nonostante le misure protezionistiche in America Latina.

- E le aziende che considerano l'America Latina come un investimento a lungo termine e che lo prendono sul serio. Chi è interessato a una vendita immediata, fallirà subito e nel lungo periodo.

Quali sono le principali differenze tra i paesi dell'America Latina?

Ci sono notevoli differenze culturali e linguistiche, nonostante l'apparente omogeneità. Le economie sono anche diverse come la tipologia di consumatori. Per esempio, il Messico è molto USA-orientated mentre il Cile è più vicino all'Europa come mentalità.

Quali servizi offrite alle aziende che vogliono esportare in America Latina?

Sunny Sky Solutions lavora con aziende provenienti da tutto il mondo, in diverse fasi di espansione in America Latina. Al momento abbiamo clienti nel Regno Unito e in Australia, e si parla di potenziali clienti in Francia, Svizzera, Spagna e Italia. Si parla inglese, spagnolo, italiano, francese e portoghese.

Offriamo ricerche di mercato - assolutamente fondamentali per capire se andare o meno in un mercato e come farlo.
Offriamo anche un popolare servizio di reclutamento distributori - sulla base della comprensione che nel paese partner sono assolutamente essenziali.
Offriamo anche altri servizi come le traduzioni, i social media per il pubblico latino-americano, consulenza sulle tasse dogane e i dazi  e altro ancora.


Nessun commento:

Posta un commento