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mercoledì 25 gennaio 2012

I contenuti del media kit: attirare l'attenzione

Prossimo post venerdì 27 gennaio




Alcuni post fa stavamo parlano di media kit. E ieri abbiamo visto che cosa inserire in un kit a basso costo e alto valore. E abbiamo anticipato che il tema più importante l’avremmo trattato oggi.

Ecco infatti, le idee che oggi mi piacerebbe condividere con voi si concentrano non su COME creare un press kit, ma CHE COSA mettere all'interno di un media-kit.

Infatti potete ben immaginare quante "raccomandazioni" ricevano i blogger, i giornalisti, i professionisti dei web-media ogni giorno, che li invitano  - forse devo dire che li implorano di parlare di .... me.

Dunque, come si può fare la differenza? Come si può stimolare la loro attenzione e conquistare il loro interesse?

Innanzitutto basta con i comunicati stampa, anche ben fatti si intende, che spiegano chi siamo, perché siamo bravi, che cosa facciamo di così bene, o che danno notizie come aperture di nuovi negozi, lancio di nuovi prodotti, nuove linee, nuove soluzioni. I giornalisti ne ricevono a milioni e sono tutte uguali: perché dovrebbero interessarsi alle vostre notizie? Dobbiamo invece stupirli, lasciarli a bocca aperta, far sì che desiderino entrare in contatto con noi, subito!

Le domande che qui vi proponto dovrebbero aiutare a pensare e ad evitare di scrivere quei noiosi comunicati stampa che non fanno alcuna differenza:

Avete una storia da raccontare? Che riguardi il fondatore della società? Informazioni sui vostri sogni? Il luogo dove vivete e dove è basata la vostra azienda? Ai prodotti stessi?

Cosa può essere utilizzato dal professionista dei media per migliorare la sua reputazione e attirare l'attenzione dei suoi "clienti": i lettori, giornalisti, gestori di pagine web ...?

Quale valore potreste dare al lettore attraverso i web-media? Cosa volete che si pubblichi di voi?

Cosa si può insegnare al lettore? Hai realizzato un video tutorial pieno di consigli semplici, umorismo e buoni collegamenti così da farmi notare?

Cosa si potrebbe scrivere in un  white paper, un libro realizzato su issuu o scribd che vi farà guadagnare la considerazione del lettore, così da indurlo a scaricare il testo e imparare da voi?

Avete qualche consiglio da darci per migliorare questi suggerimenti?

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