Vuoi una strada sicura
per capire come e dove iniziare a vendere all’estero?
Ecco il mio consiglio.
Inizia a trovare delle risposte concrete e profonde a queste domande. Perché
esse ti guideranno a definire delle priorità su dove andare e di aiuteranno a stabilire
una strategia precisa per farti strada in quello specifico paese.
Cerca di non rispondere
in modo generico. Evita risposte come
la qualità
l’innovazione
il servizio
la flessibilità
la dinamicità
la serietà.
Non dico che siano
risposte false, tutt’altro. Dico solo che sono banali, che non ti aiutano a
capire come fare il salto, che qualunque tuo concorrente potrebbe affermare.
Hai mai sentito un tuo concorrente dire di sé che
-
fa prodotti di scarsa
qualità
-
non innova ha solo
prodotti obsoleti
-
non dà servizio ai suoi
clienti
-
è rigido
-
è lento e mai puntuale
-
è disonesto
e tu hai mai sentito un
tuo concorrente affermare queste cose di sé?
Cerca di andare in
profondità, di spiegare, di dettagliare. Ad esempio:
-
che cosa vuol dire qualità? Facilità d’uso? Meno
manutenzione? Risparmio energetico? Maggiore durata? Affidabilità nel tempo?
-
- che cosa vuol dire servizio? Assistenza prevendita e
consulenza sulle scelte? Possibilità di pallettizzazione personalizzata per
ridurre i tempi? Manutenzione tempestiva? Consegna immediata? Rapidità nella
fatturazione?
E così via.
Ed ecco le domande chiave
da porsi per decidere dove e come aggredire i paesi esteri:
- perché pensi che quei
paesi siano un mercato interessante? Quanto vale quel mercato? Quali concorrenti
sono presenti?
- Qual è il prezzo di
vendita in quei paesi? Quanto e come è diverso rispetto al prezzo che tu puoi
fornire?
- Perché un cliente di
quel paese dovrebbe scegliere voi invece di un fornitore locale?
- In che modo aiutate i potenziali clienti ad avere margini superiori (perché li aiutate a vendere di più o meglio o li aiutate a ridurre i costi, non perché avete un prezzo più basso ma per i vantaggi che offrite)?
- I vostri clienti italiani più fedeli perché continuano a scegliere voi? Quali sono i vantaggi che portate loro?
- Come potete farvi conoscere da questi mercati esteri?
- Che novità portate su questi mercati?
- In che modo aiutate i potenziali clienti ad avere margini superiori (perché li aiutate a vendere di più o meglio o li aiutate a ridurre i costi, non perché avete un prezzo più basso ma per i vantaggi che offrite)?
- I vostri clienti italiani più fedeli perché continuano a scegliere voi? Quali sono i vantaggi che portate loro?
- Come potete farvi conoscere da questi mercati esteri?
- Che novità portate su questi mercati?
- Qual è il
principale vantaggio competitivo che portate su quei merati?
- Come riuscite a conquistare la fiducia dei (potenziali) clienti?
- Come riuscite a conquistare la fiducia dei (potenziali) clienti?
- Come li
raggiungerete?
- Che tipo di
supporto locale vi serve?
Qual è la vostra
esperienza? Che altre domande vi fareste per essere sicuri di impostare un
corretto piano d’azione?
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