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lunedì 5 agosto 2013

7 consigli per vendere in nuovi paesi all'estero



Vendi già all’estero e vuoi accrescere il tuo mercato?
Ecco qualche consiglio che ti può essere utile.
L’assunto di partenza è quello di trovare uno schema che sia riproducibile, con tutte le necessarie variazioni si intende, così da facilitare sia la scelta delle priorità sia il piano d’azione.
Espongo in 7 punti le mie riflessioni ed esperienze.

1) quali sono i presupposti per avere successo nei mercati in cui sei già presente? Quali sono i fattori comuni presenti in tutti questi paesi: tipologia dei clienti, potere di acquisto, gusti specifici, presenza di uno specifico canale di vendita, elementi culturali?
2) Come proponi il tuo prodotto? Qual è il vantaggio che viene apprezzato di più?
3) Quali sono i partner locali che ti assicurano risultati più sostanziosi: agenti plurimandatari, distributori, venditori diretti, grandi catene, una tua filiale?
4) Quali mezzi usi per farti conoscere?
5) Qual è il posizionamento e il prezzo del tuo prodotto?
6) Quali i tuoi interlocutori privilegiati?
7) Come hai fatto per entrare in quel mercato?

Le risposte a queste domande ti aiuteranno a trovare la soluzione a due elementi chiave, come dicevo sopra:

a)    quali nuove nazioni privilegiare: devono possedere la maggior parte dei criteri vincenti
b)   come organizzare un piano d’azione: quali partner cercare, come farti conoscere, come promuovere il tuo prodotto.


Hai esperienze da condividere con noi? Che cosa hai fatto per entrare in nuovi paesi? Ti riconosci in questo schema?

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