Vale la pena oggi partecipare a fiere? La presenza ad un
qualunque tipo di Expo ha ancora significato?
Chiederselo ad un anno dal via dell’Expo milanese sembra più
una sgradevole provocazione che una domanda sensata.
Eppure non va trascurata.
Tweet: Come valuti e pianifichi il tuo intervento ad una fiera? Qualche domanda per aiutarti a ragionare http://ctt.ec/7747K+ (clicca per twittare)
Perché se le grandi imprese, le nazioni –che saranno i principali espositori il prossimo anno qui a Milano- hanno ben ragione di mettersi in mostra, c’è da chiedersi se artigiani e PMI ottengono il medesimo risultato e soprattutto se il
Perché se le grandi imprese, le nazioni –che saranno i principali espositori il prossimo anno qui a Milano- hanno ben ragione di mettersi in mostra, c’è da chiedersi se artigiani e PMI ottengono il medesimo risultato e soprattutto se il
Bisogna farsi qualche domanda chiara sullo scopo della
presenza in fiera e sulla effettiva capacità di quella manifestazione di
aiutarmi a raggiungerlo.
Ne abbiamo parlato di recente in questo
post dove fornivo 7 consigli per mettere a punto la propria partecipazione a
fiere estere del Made in Italy.
Vorrei qui sottolineare proprio l’aspetto della finalità:
perché vado ad una fiera? È l’unico modo che ho per vendere il mio prodotto? L'unico modello che posso seguire? Essere presente sul posto e far vedere la mia merce?
Lavoro con una bellissima azienda che ha inventato e propone
un sistema per la ricopertura dei libri. Per trovare partner esteri –e sono
presenti in oltre 30 paesi nel mondo- l’unico modo è far vedere il sistema e
farlo provare. È una questione di amore a prima vista. Funziona così. E quindi
essere presenti a importanti fiere per loro è indispensabile.
Ma lo è anche per te?
O forse una vetrina in rete con una adeguata campagna di web
marketing può darti di più?
Calcola quanto investi per partecipare ad una fiera, metti
in fila queste voci
Costo dello stand e
dell’allestimento
Costo del viaggio e del soggiorno
Costi di dogana e spedizione merci
Costi di personale per lo stand (se
c’è)
Costi per la merce, che poi non
rivendi
Costi per l’eventuale pubblicità
Costi per la preparazione del
materiale
Costi per la gestione del follow up
A vederlo così anche nella migliore delle ipotesi si parla
di qualche decina di migliaia di euro, forse una sola, ma abbondante. E quanto
riesci a promuovere il tuo brand con una seria campagna di web marketing con
tutti quei soldi?
E se proprio ritieni che la fiera sia il punto chiave del
tuo sviluppo, con quanta accuratezza la stai preparando perché sia davvero il
punto di svolta?
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