Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


domenica 2 febbraio 2014

Le 7 domande che ti aiutano a capire se vuoi veramente esportare



Io lavoro così: ti aiuto a fare mente locale, a capire se vuoi veramente esportare o solo vendere all’estero (poi ti spiego la differenza), se hai le possibilità di fare successo, se hai la struttura per fare successo.
Se non passi questa fase è un vantaggio per te, perché capisci che stavi affrettando i tempi o stavi percorrendo un strada che non ti avrebbe portato al successo, ma probabilmente ad un fallimento devastante.
Se invece vuoi andare oltre allora iniziamo ad impostare una strategia e se vuoi che ti metta in contatto con canali all’estero lo faccio volentieri. Perché lo faccio? Perché sono sicuro che se hai le idee chiare sai di avere bisogno di qualcuno che ti affianchi nell’avventura del’export, perché i canali di chi è sul posto vendono, non fanno promozione. A quella devi pensare tu. E se vuoi, posso aiutarti.
La prima fase serve a te per conoscere te, per conoscere me e per capire se sono affidabile e a me per farti capire che puoi contare su di me, che non sono qui per spillarti soldi, ma per lavorare insieme per ottenere risultati vincenti.
Allora iniziamo insieme a capire qualcosa.
Quali sono le domande, che possono sembrare cattive, che faccio per aiutarti a capire?

Eccole qua:
  1. Per quale ragione i clienti di quel paese straniero dovrebbero comperare da te invece che dai loro fornitori attuali? Se rispondi in questo modo (clicca qui) sei fuori strada.
  2. Perché hai scelto quella particolare nazione? (se rispondi che la tua fidanzata è di quel paese sei fuori strada)
  3. Quale problema risolvi ai tuoi clienti?
  4. Per quale ragione i clienti fedeli che hai comprano ancora da te?
  5. Hai previsto di investire nella comunicazione e nell’affermazione del tuo marchio per esportare?
  6. Hai già una presenza in rete? Chi te la cura? In quali lingue è? (se rispondi che hai un nipote smanettone ecco che cosa ti rispondo: clicca qui)
  7. Che cosa è per te la qualità? Attenzione: non rispondere così!



Ti sono stato utile?

Ah sì, esportare o vendere all’estero.

Ti faccio un esempio: parlo con un potenziale cliente veneto, fa vestiti da uomo. Su misura. Mi dice che vende già all’estero. Bene, dove? Beh, mi dice, ho molti clienti che passano dal mio laboratorio provenendo da paesi esteri e poi mi chiedono di mandare loro vestiti a domicilio e poi servo le basi Nato!
Ecco questo non è esportare.
Esportare vuol dire avere un piano, dare continuità, entrare in un paese e crescere. Aprire una filiale, dei punti vendita.


E tu che cosa ne pensi?

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