Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
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Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 26 marzo 2014

#WestarterInternational: tre consigli per imparare l'arte e metterla da parte




Ero a Westarter la scorsa settimana, per ricevere dritte su una mia idea di startup ancora tutta da costruire. E in poco più di due ore ho imparato almeno tre cose. Banali forse, eh.

(Nota del redattore: qui trovate tutto sulla giornata di Bologna video, testi, slide, foto)

Parla. Spiega per bene quello che hai in mente. Parla con chi non ha esperienza nel tuo settore, perché allora dovrai spiegargli tutto daccapo, entrare nei dettagli. Parlare è terapeutico. E poi la tua idea, che hai rimuginato per giorni e ti sembrava bellissima, appena ne parli prende tutta un’altra forma e si mostra per quello che é. Più vulnerabile, scoperta, mostra i punti deboli di cui ti accorgi semplicemente presentandola (e sperando che chi ti ascolta non se ne accorga). Te ne accorgi proprio mentre parli, ancora prima di avere feedback.

Condividi l’idea, tanto non te la ruba nessuno. Vabbè, questa è vecchia. Hai un’idea brillante per una startup. E anche paura che siano tutti lì pronti a rubartela. I coaches mi ricordano perché non ha senso preoccuparsene: l’idea è il 20%, l’esecuzione  è tutto il resto. Poi, diciamocelo: la tua idea sembra bellissima solo a te, ma nessuno ha voglia di rubartela; e molte volte ti capiterà di parlare con altri innamorati fedelmente della propria idea come tu sei della tua. Infine perché ottieni quello che dai: se non mi parli della tua idea, io non ti parlo di tutte le cose che mi vengono in mente e ti darei: feedback, contatti, risorse. Un po’ come il secchione che non faceva copiare i compiti a scuola: farli copiare non gli avrebbe certo tolto la sua prerogativa di secchione. E sicuramente avrebbe evitato che gli tirassero i pallini di carta con la cerbottana.

Ottieni feedback e idee da non specialisti. Westarter International è stato un incontro per imprese che vogliono esportare. Io non sono un’impresa, non voglio esportare, ho un progetto di startup legale: perché non sono andata ad un evento per startup legali? Quelli dove tutti si applaudono tra loro? Ho un sospetto: che le idee migliori e il feedback migliore vengano sempre dagli outsiders. Chi conosce il settore ti darà il feedback che anche tu potresti darti. Se lo conosce meglio di te potrà dartene un po’ di più ecco, benissimo. Ma gli outsider ti danno il feedback che non ti aspetti e a cui non hai pensato, che ti spiazza, perchè è ingenuo. E poi dagli outsider vengono idee bellissime, che col tuo settore non c’entrano nulla, ma che puoi applicare analogicamente. Usale.

Grazie a Paolo e agli altri coaches per il loro tempo e le loro idee.

Serena Manzoli è social media in Peppercorn, una startup legale. Ha in mente di costruirne un’ altra. Twitter: SquareLaw




Twitter: SquareLaw



Westarter International by Simpler è stato organizzato da Aster e EmiliaRomagnaStartUp in collaborazione con Simpler, il consorzio di cui Aster è membro che opera nell’ambito dell’Enterprise Europe Network, fornendo servizi per l’innovazione e l'internazionalizzazione delle PMI.

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