Riprendo alcuni articoli apparsi in settimana sulla stampa
perché mi sembra ci siano interessanti spunti sull’export che vale la pena non
farsi sfuggire.
Intanto si conferma che la strada dell’on-line è da
perseguire. Come Dario Di Vico
spiega bene in
questo articolo storytelling e web possono essere un buon punto di partenza
per puntare oltreconfine, superando la difficoltà a trovare spazi fisici aggrendo
quelli virtuali. Qui è chiaro che conta molto il marketing e la promozione:
tutto si qualifica lì, nella capacità di emergere e farsi notare. Se volete
saperne di più sullo storytelling il
mio esperto di riferimento è Massimo
Benedetti, coautore di questo libro Telling stories,
insieme ai promotori di questa interessante
pagina di G+ sul tema.
Come l’export stia trainando la ripresa lo vediamo confermato
in questi due articoli che mettono in fila numeri (L’export
aiuta la crescita) e successi: come l’arte e la creatività, nella
fattispecie applicata ai gioielli, ci
portano ovunque nel mondo specie nell’Oriente vicino e lontano.
Interessante
infine questo articolo di Federico de Rosa sulla sponda positiva che
una banca può offrire a quelle imprese familiari che cercano di uscire verso
nuovi mercati.
E voi che programmi avete per la seconda metà di questo
anno?
Nessun commento:
Posta un commento