Per andare all’estero bisogna distinguersi.
Se pensi di farcela con un prodotto medio lascia stare.
Armando Busnelli, segretario generale della Filca Cisl di
Monza e Lecco a proposito della crisi del mobile brianzolo spiega, in un
intervento al CorSera Milano del 24 maggio 2014 che “oggi solo l’alta qualità
riesce a ritagliarsi un spazio a livello internazionale”. I prodotti di fascia
media non ottengono risultati: “quel segmento non tira più né in Italia né
fuori”.
Oihbò, ma come? Siamo usciti dalla crisi e non ce ne siamo
accorti? I prodotti economici non vendono più? Solo prodotti di lusso?
Non smebra.
L’importante è capire che cosa si intende per prodotto di
fascia media e che cosa per prodotto di qualità.
Il primo è una commodity: prendi quello che ti serve e cosa
meno. Come l’olio nella grande distribuzione. Dicono le statistiche che la
maggior parte dei consumatori va a vedere che cosa c’è in offerta e prende
quello.
E lì la faccenda è tutta sul prezzo. Che vuol dire riuscire
a prodotto un prodotto decente a bassi costi.
Ci riesci? Continua e lavora sui costi, perché ogni
settimana trovi qualcuno disposto ad offrire ad un prezzo un po’ inferiore al
tuo.
Non ci riesci?
Cambia registro.
Restiamo all’olio: mica tutti prendono dai cestoni, ci sono
quelli che comperano on-line, va da Eataly, o direttamente all’olificio.
Già, amano il prodotto buono. Ma non solo. Si fidano: della
marca, del contadino, della catena. Cioè del brand.
E il brand li spinge a non guardare il prezzo.
Ma brand vuol dire distinzione. Sei pronto a investire per
fare la differenza? Per crearti una fama? Per inspirare un sogno?
Guarda che vale per tutti i settori.
Sto seguendo un corso organizzato da un ente brianzolo per
le PMI locali per aiutarle a seguire progetti di export. C’è chi vende caffè,
chi catene meccaniche, chi stampa brochure e cataloghi, chi produce fili e reti
industriali, chi effettua lavorazioni meccaniche di precisione, chi commercia
in infissi.
Per ognuno di loro abbiamo trovato un elemento distintivo,
che fa sognare il cliente.
Prima che te li racconti vuoi provare a immaginare quali
possono essere?
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