Missione internazionale organizzata da ICE, Confindustria e
altre istituzioni italiane. Un gruppo di una sessantina di aziende nel campo
agroalimentare. Insieme una settimana attraverso il Canada: da Toronto a
Vancouver via Montreal.
Che cosa si può imparare da una esperienza di questo genere?
Ecco gli 8 +1 punti chiave:
1. leggi
il mercato
2. impara
dagli altri
3. progetta
la collaborazione
4. tessi
reti
5. posiziona
l’esperienza in un progetto
6. capisci
le città e la gente
7. verifica
i tuoi prodotti e il tuo approccio
8. elenca
quello che hai imparato
Una battuta per illustrarli meglio uno per uno
1. Leggi il mercato:
non pensare di conquistare il mondo se non sei pronto a capire gusti e culture
e ad adattare il tuo prodotto al paese in cui vuoi sbarcare, dal packaging al
gusto tutto va ripensato.
2. Impara dagli altri:
senza umiltà non c’è crescita, se vuoi ottenere il successo guardati in giro,
analizza che cosa fanno gli altri, impara e adattalo al tuo mondo.
3. Progetta la
collaborazione: se non sei un colosso da solo è più difficile, non c’è
nulla di male nel collaborare con altri, trova il terreno comune, che sia la
logistica, la completezza dell’offerta o quello che serve per quel particolare
mercato
4. Tessi reti:
anche con i concorrenti, che poi in un mercato globale pensi siano davvero
tali? Credo nella trasparenza e nella possibilità di scambiare idee ed
informazioni. Chi l’ha fatto ha sempre avuto successo.
5. Posizione
l’esperienza in un progetto: c’è sempre bisogno di una strategia, di un
piano ampio, nel quale porre come una tessera ciò che hai imparato. Non si può
vivere solo per istanti.
6. Capisci le città
e la gente: il mondo è fatto di città, ho visto comportamenti molto
differenti tra Toronto e Vancouver, dobbiamo capire queste diversità; il mondo
non è uniforme anche se sembra, nella medesima nazione i comportamenti possono
essere differenti, se non riesci a comprenderli difficilmente ce la puoi fare.
7. Verifica i tuoi
prodotti e il tuo approccio: una strategia deve essere adatta al paese in
cui vuoi esportare, non pensarne una sola a tavolino per il mondo e irrigidirti
su questa.
8. Elenca quello che
hai imparato: ogni trasferta insegna, se solo hai tempo e voglia per capire
che cosa ha funzionato e che cosa no. Se non ti fermi a riflettere hai sprecato
buona parte della tua esperienza.
E il punto +1?
Semplice: se non ti muovi dalla tua sedia e non vai in giro,
investendo sul tuo futuro, non ottieni nulla.
complimenti! dovremmo organizzare la stessa cosa sul Baltico o sul Nord Europa, solo made-in-Italy completamente focalizzato.
RispondiElimina