Che cosa è l’esperienza? Che cosa serve oggi per risolvere i
problemi?
Il mondo è cambiato: siamo in presenza di una accelerazione
continua esponenziale. L’esperienza non è più quella competenza che permette di
affrontare un problema perché l’ho già risolto in passato. Un tempo era così:
la persona esperta era quella che aveva già affrontato quell’ostacolo e l’aveva
superato.
Oggi non più.
Oggi ci troviamo ogni giorno ad affrontare problemi mai
visti primi.
E quindi l’esperienza non consiste nel “l’ho già risolto” ma
nell’attingere ad un bagaglio di storie pregresse per tirare fuori da questa
biblioteca una soluzione nuova. È la somma di “già fatto” e “non ancora”, è una
intuizione che si costruisce sulla montagna di precedenti problemi.
Ecco perché spesso e volentieri la soluzione ad un problema
oggi viene da chi ha vissuto trasversalmente in più settori e posizioni che non
da chi è sempre stato in quel mondo.
Ecco perché le aziende propongono ai propri talenti carriere
trasversali e non più verticali.
Ecco perché è meglio affidasi ad un consulente che ha
lavorato in molti settori piuttosto che in uno solo, se cerchi chi ti aiuti a
definire strategie e non chi ti risolva problemi tattici.
Nessun commento:
Posta un commento