Prossimo post Sabato 17 Dicembre
La campagna
on-line ideale è quella che permette di ottenere successo. Generalmente è
difficile saperlo prima.
Chi promette
successo garantito sta facendo del wannamarketing. Ciò che è possibile fare è
partire da una analisi accurata per definire la migliore campagna on-line
possibile, o una delle migliori, e stare ad ascoltare la rete.
Questi i
punti che suggerisco
1. Definire
alcuni elementi di partenza
a. A
che cosa serve il sito? E’ un negozio o una vetrina?
b. Quali
sono i clienti che intendo raggiungere? In quale paesi si trovano?
c. Perché
dovrebbero comperare da me? Quale è il fattore unico, il valore distintivo che
voglio trasmettere?
2. Raccogliere
dati e informazioni che permettano di dare qualche cosa i clienti e attirarli
verso il nostro sito. Segnalo questi tre pezzi usciti sul blog di vendita che
possono permettere di ampliare la riflessione
a. L’epoca
wiki: per comprendere la filosofia della rete
b. Come
promuovere un negozio (idee per una strategia più ampia)
3. Due
business case: promuovere il sito attraverso una campagna di comunicazione
verso i media che faccia parlare di noi.
a. Scegliere
accuratamente i blog, web-giornali, siti di informazioni che possano essere
interessanti per i miei potenziali clienti e interessati alle mie notizie
b. Creare
notizie: che io venda un certo prodotto non è una notizia
c. Regalare
valore aggiunto: ricette, consigli, studi.
4. Studiare
storie che interessino al pubblico: realizzare video o white paper o servizi
fotografici
5. Sfruttare
i canali pubblicitari a basso costo in rete.
E’
ovviamente una prima idea di strategia, ma vale la pena rifletterci sopra per
favorire l’export a basso costo.
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