Vendi già all’estero e vuoi accrescere il tuo mercato?
Ecco qualche consiglio che ti può essere utile.
L’assunto di partenza è quello di trovare uno schema che sia
riproducibile, con tutte le necessarie variazioni si intende, così da
facilitare sia la scelta delle priorità sia il piano d’azione.
Espongo in 7 punti le mie riflessioni ed esperienze.
1) quali
sono i presupposti per avere successo nei mercati in cui sei già presente?
Quali sono i fattori comuni presenti in tutti questi paesi: tipologia dei clienti,
potere di acquisto, gusti specifici, presenza di uno specifico canale di
vendita, elementi culturali?
2) Come
proponi il tuo prodotto? Qual è il vantaggio che viene apprezzato di più?
3) Quali
sono i partner locali che ti assicurano risultati più sostanziosi: agenti
plurimandatari, distributori, venditori diretti, grandi catene, una tua
filiale?
4) Quali
mezzi usi per farti conoscere?
5) Qual
è il posizionamento e il prezzo del tuo prodotto?
6) Quali
i tuoi interlocutori privilegiati?
7) Come
hai fatto per entrare in quel mercato?
Le risposte a queste domande ti aiuteranno a trovare la
soluzione a due elementi chiave, come dicevo sopra:
a) quali
nuove nazioni privilegiare: devono possedere la maggior parte dei criteri
vincenti
b) come
organizzare un piano d’azione: quali partner cercare, come farti conoscere,
come promuovere il tuo prodotto.
Hai esperienze da condividere con noi? Che cosa hai fatto
per entrare in nuovi paesi? Ti riconosci in questo schema?
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