Esportare non è complesso, ma neanche banale e richiede professionalità.
Che spesso le PMI non hanno. Ma pretendono di avere. O di acquisire: gratis.
Capita questo: che tutti hanno capito che senza export si
muore. Ma non hanno capito cosa sia. Lo confondono con vendere fuori di Italia.
Non è la stessa cosa.
Vendere oltreconfine capita a tutti. Accidentalmente: perché
qualcuno si innamora del nostro prodotto, perché qualcuno si trasferisce,
perché ci hanno trovato per caso.
Esportare è altra cosa: è avere una strategia e soprattutto
un brand affidabile.
Che va costruito.
Ho spiegato come fare in questi post:
- la
strategia per l’export in breve:
Il punto è semplice: ci vuole competenza per fare queste
cose. Non ci si può affidare all’amico che smanetta sul web o che è stato tutte
le estati in vacanza negli States.
Per cui ecco cosa
posso offrire:
mi metto a disposizione per essere utile, volete qualche
idea? Qualche suggerimento? Una strategia di base? Scrivetemi e chiedetelo
apertamente: non voglio investire, voglio solo capire. E ho già comperato il
libro o non voglio neanche spendere i soldi per farlo.
Va bene, capisco e con serietà vi fornisco i miei
suggerimenti migliori.
Ma non prendiamoci in giro, non fingiamo di avere in mente
chissà quali progetti e poi mostrare sdegno di fronte ad una proposta di
investimento, in una professionalità che non avete, superiore a quella di uno
stagista.
Le conoscenze si pagano: avete studiato come presentarvi al
mercato? Conoscete le altre culture? Siete stati all’estero a vivere la loro
vita di lavoro? A capire come vendono e come comprano? E no, mi spiace dirlo,
ma la vacanza non serve in questo caso.
Conoscete i buyer delle catene statunitensi o canadesi?
Conoscete agenti affidabili?
Conoscete i meccanismi della rete? Sapete progettare e girare un video? Sapete usare un social
network?
Io, e molti altri come me con pari o superiore competenza,
abbiamo investito tempo e denaro per costruire questa esperienza, questo
patrimonio di conosceze.
Perché dovremmo
regalarlo o svenderlo?
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