Italian Heritage
un nome impegnativo per una start up tutta giovane.
Tre ragazzi con
la voglia di far conoscere l’Italia a tavola nel mondo.
Marco Giorgio e
Lorenzo provano a seguire la strada di Grom e Eataly per trovare il loro
futuro.
Da dove nasce l’idea di
Italian Heritage?
Italian Heritage è nata
da tre amici con la passione per la tradizione culinaria ed enologica italiana.
Nel corso dei nostri viaggi e durante la nostra permanenza a Londra nel periodo
dell’università, abbiamo notato la mancanza di prodotti italiani che
rispecchino l’autenticità e la qualità che il nostro paese può offrire. Quasi
per scherzo ci siamo detti “Perché non portarceli noi?”. Dopo un paio d’anni
d’esperienza in altri settori abbiamo deciso di concretizzare le nostre idee,
fondando così Italian Heritage.
Come pensate di
posizionare la vostra offerta?
La gamma dei prodotti che
offriamo sarà indirizzata verso una clientele medio-alta. Il lavoro che stiamo
svolgendo è impostato su importatori locali ben organizzati per la
distribuzione a hotel, ristoranti, wine bar e negozi al dettaglio. Ci
concentriamo su importatori che puntino sulla qualità del prodotto e non sulla
quantità perché riteniamo che questa sia una strategia più faticosa ma
sicuramente vincente nel tempo. Pensiamo in questo modo di poter valorizzare il
prodotto tradizionale italiano, e dare il nostro contributo nel migliorare
l’immagine del Made in Italy nel mondo.
Perché scegliere i
prodotti che offrite?
I prodotti che offriamo
sono frutto di ricerche meticolose in tutte le regioni Italiane. Selezioniamo
solo aziende meritevoli in termini di qualità e di rispetto per le tradizioni.
Nel settore enogastronomico spesso la qualità è inversamente proporzionale alla
quantità. Prediligiamo quindi aziende piccole e a gestione familiare, una
particolarità del nostro territorio.
Come pensate di fare la
differenza rispetto a ciò che il mercato già offre?
Nonostante il marchio
Made in Italy sia terzo al mondo per popolarità (dopo Coca-cola e Visa)
purtroppo, almeno nel mondo del food & beverage, non è necessariamente un
sinonimo di qualità. E qui che vogliamo fare la differenza, la nostra missione
è quella di offrire sempre un altissimo standard, garantito, che sia affiancato
da un servizio a 360 gradi sia alla nostra clientela che ai nostri fornitori.
Contiamo così di trasmettere la conoscenza e la passione per la tradizione
culinaria, uno dei pilastri della nostra cultura. Senza questi fondamenti,
siamo convinti che non si possa apprezzare il Made in Italy al 100%.
In che modo pensate di
sfruttare il web?
Vi terremo aggiornati
giorno per giorno attraverso i social network. Siamo già attivi su Facebook, Twitter, e Instagram. Follow us! Abbiamo già individuato delle possibili campagne di marketing
che aiuteranno a farci conoscere e a incrementare la conoscenza della
tradizione culinaria italiana nel mondo. Il nostro sito è già attivo e a breve
sarà disponibile il nostro e-catalogue.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il dott. Pugni che ci ha dato modo
di esporre il nostro progetto e la nostra passione per il Made in Italy sul
proprio blog.
Quali strategie state
seguendo per farvi conoscere?
Come abbiamo appena
accennato siamo presenti sul web, ad oggi uno strumento eccezionale per farsi
conoscere. Inoltre, abbiamo in programma molte fiere di settore dove avremo
modo di interagire direttamente con il nostro target di clientela. Oltre a
questo, non è da sottovalutare la rete di contatti interpersonali che ci dà
modo di conoscere molti fornitori validi e clienti importanti.
A quali paesi pensate in
prima battuta come destinazione del vostro catalogo?
Abbiamo deciso di puntare
molto sui paesi emergenti del Sud-Est Asiatico dove si è registrato un fenomeno
da tenere in considerazione, ossia l’indotto della Cina verso i paesi
limitrofi. Riteniamo poi che ci sia ancora molto margine negli Stati Uniti,
dove l’apprezzamento e la conoscenza per i prodotti Italiani è sempre molto
alta. Ci stiamo muovendo anche in
paesi come il Brasile e la Russia, dove stiamo valutando il modo migliore per
affrontare le difficoltà doganali.
Presentazione
Italian Heritage
Italian Heritage Srl è una
società che esporta cibo e prodotti vitivinicoli Italiani di alta qualità a
livello globale. E’ stata costituita da 3 giovani imprenditori Italiani con lo
scopo di promuovere prodotti enogastronomici Italiani in mercati dove ancora
oggi sono scarsamente disponibili e non conosciuti per il loro vero valore. Il nome Italian Heritage e’ stato
scelto perche’ sta a significare patrimonio Italiano. Ognuno di noi ha un
patrimonio culinario di famiglia, fatto di tradizioni e abitudini che si
tramandano di generazione in generazione. Questo e’
quello che rende i nostri prodotti unici nel mondo, ed è quello che vogliamo
trasmettere alla nostra clientela.
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