Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 18 luglio 2014

Andare all'estero: i consigli di Bruno Carenini - 5 passi per avere successo


Si fa proprio così: non c’è altra strada. Per avere successo senza commettere errori e riducendo i rischi.
Conforta vedere la propria strategia confermata da grandi personaggi.
Ho avuto la fortuna di incontrare Bruno Carenini uno dei precursori dell’export in Italia, attivo ed esperto in questo settore da oltre trent’anni, in una riunione privata in cui si è discusso di strategie per andare all’estero.
Il punto importante è sempre il medesimo: non basta avere un buon prodotto, devi avere una ottima idea di marketing e saperla comunicare per poter vendere, specie fuori dai confini di casa tua, che si tratti di gelato a Rio de Janeiro o mozzarelle alle Canarie o salumi in Polonia.
Nel blog sulla sua pagina personale questo concetto è esplorato e illustrato con casi concreti.
Ciò che poi mi ha ancor di più confermato nella mia strada è vedere riportato sul suo sito l’esatto percorso che ho indicato nel mio libro Primi passi per l’export (Franco Angeli) e che propongo alle aziende che si fidano di me:

  1. identificare il paese con una pre-selezione basata su dati di mercato
  2. svolgere una indagine accurata sul paese individuato con il sussidio di partner locali
  3. svolgere lo studio di fattibilità per definire business plan e ROI
  4. definire le strategie di marcato iniziando dal marketing e dal brand positioning
  5. ricercare un partner locale per iniziare la commercializzazione dei vostri prodotti.


La strada è tutta qui.

Non esistono scorciatoie.

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