Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


domenica 7 settembre 2014

Internazionalizzare partendo da informazioni sicure e con un piano chiaro: si può con Ulisse




Fai presto a dire: internazionalizzare. Lo dicono tutti. Le banche quando vedono che vacilli ti suggeriscono consulenti che vengono, ti studiano l’azienda, ti preparano un piano triennale, ti dicono dove andare a vendere all’estero e ti lasciano con una stretta di mano e qualche decina di migliaia di euro in meno. Da solo.
E cosa devo fare adesso?
Come capire se quello che mi hanno detto è affidabile oppure no?
E come faccio per muovermi e andare all’assalto di un’altra nazione?
Iniziamo con il chiarire un punto chiave: avere successo nell’export impone alcune strategie di partenza. Non si può andare in un altro paese semplicemente cercando un distributore che compri il mio prodotto per rivenderlo.
Non c’è oggi nessun distributore che non si metta a ridere di fronte ad una proposta del genere e che non chieda di mettere sul tavolo della discussione, prima ancora dei prodotti, un piano di marketing che risponda alla domanda: perché i clienti dovrebbero comperare il tuo prodotto?
Se pensate di esportare e non avete chiaro questo, mi spiace dirlo, siete destinati ad avere ben presto profonde delusioni.
Come costruisco il mio piano di marketing?
Un aiuto sicuramente viene da Ulisse SI, un portale che offre, ad investimenti davvero contenuti, dati precisi sui flussi di merce verso un determinato paese estero, partendo dai dati doganali accuratamente riveduti e corretti per dare senso e fornire informazioni preziose su
-       volumi
-       trend
-       prezzi
-       concorrenza

Ulisse pubblica anche un suo blog per aiutare a capire il mondo dell’export.

Analizzare i mercati di interesse è il primo passo. Non basta. Devo capire come e quanto investire in questa iniziativa.


E’ quanto vedremo nel prossimo post.

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