Bisogna saper distinguere tra strategia e proprie ambizioni:
a volte l’errore può essere doloroso.
Tra gli epic fail di cui parla la rete o dei quali si
discute tra consulenti alcuni sono ricorrenti e fanno riferimento ad una errata
valutazione degli obiettivi.
Stilisti, imprenditori, artigiani che vogliono affermare il
proprio brand e farsi conoscere finiscono a volte per cercare scorciatoie
costruite più sulla propria ambizione personale che non su una strategia
precisa.
Voglio essere presente in quel negozio, voglio finire in
televisione, voglio andare a quella fiera, voglio un articolo su quel giornale.
Bene.
E poi?
Qual è lo scopo?
In che modo questo aiuta la
tua crescita?
È una tappa importante oppure solo una affermazione della
tua –intendiamoci: legittima- ambizione personale?
Finire sulla più prestigiosa rivista del settore, o al
tavolo della più esaltante conferenza, o ospite del programma televisivo di
spicco fa audience, o al centro della più rinomata fiera del settore: ma.... fa anche vendita?
Se poi il tuo prodotto non è distribuito in quel paese, come te la cavi? Stai cercando riconoscimenti o distributori? Fama o clienti?
Se poi il tuo sito, sul quale qualcuno di sicuro andrà, è
solo un catalogo o la descrizione della tua “dinamica azienda” o è solo in italiano o ancora è soltanto una vetrina che esalta la tua impresa, che figura ci
fai?
Se poi non hai uno straccio di e-commerce o di punto
vendita, se non sei in grado di rispondere alle richieste dei potenziali clienti, se la tua produzione non è all'altezza delle richieste, se non sai fare i prezzi, se non conosci la concorrenza... finisce che questa avventura è sprecata.
Perché questa fama, questa soddisfazione, questa gioia.. passa e va: hai voglia andare sei mesi
dopo da un distributore, da un negozio, da un grossista, da un agente a
mostrare il videoclip, il manifesto, la rivista, il link, le foto, gli articoli. È roba vecchia, non
prende più.
Abbiamo bruciato i nostri 15 minuti di celebrità.
Diverso è se questa attività è parte di una strategia, è un
mezzo per arrivare ad un fine già definito. Se hai già preparato tutto, se insomma non è un fine ma un mezzo. Se hai già la risposta pronta alle domande di prima.
Mi spiace disilludere chi crede che vendere ed affermarsi
sia facile e sia alla portata di tutti, così solo con l’esporsi.
Non è così. E accorgersene solo dopo fa male.
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