Che
cosa ci vai fa fare al Matching se non
abbassi le difese e ti prepari ad imparare?
Animato
da questo spirito con entusiasmo e grazie alla partecipazione di Gran Brianza
che ci ha invitato ad essere insieme a loro attori a questa fiera spettacolare
–credetemi: ero scettico e mi sono… convertito- ho appreso molto su come
gestire un progetto di internazionalizzazione oggi per una PMI.
E
la prima cosa imparata è di essere nel giusto: tutto ciò che ho sentito
illustrare da relatori affidabili e di prestigio –dal presidente dell’ICE USA a
Bruno Carenini ad altri nomi famosi dell’export- è già stato scritto più volte
qui.
Riassumo
i punti salienti attraverso i tweet che ho lanciato mentre ascoltavo le
conferenze:
Come esempio viene citato il
distretto della sedia friulano : senza marketing é imploso avendo investito
solo su prodotto, design e macchinari
Le imprese italiane per
avere successo devono uscire dalla gabbia del prodotto, servono altre
competenze, altri studi
Un’azienda che vuole
affrontare #export in modo
strutturato deve capire quale prodotto vuole proporre in quale mercato: MARKETING!
L'export non si improvvisa,
senza studio budget progetto e marketing meglio stare a casa proprio, si
rischia meno.
Senza obiettivi, marketing e
progetto all'estero non si va. L'esperienza lo dice in modo chiaro.
Studiare i mercati e
posizionare il prodotto é l’unica strada per avere successo nell’ #export
Export non è nulla senza
presidio dei mercati. Senza team e senza controllo strategico. E senza
marketing
Internazionalizzazione fai
da te? Ahi ahi ahi...... Ci vuole marketing e analisi sul posto. Da solo non ce
la fai
Fiera per
l’internazionalizzazione per le PMI? Ragioniamo sul come perché e dove. Andare
sì ma con un progetto e accompagnati
Le fiere cominciano prima
dell’evento, non più Walk-in ma appuntamenti prefissati. E tu sai presentarti in
modo appetibile?
Le imprese che sopravvivono
e hanno successo sono quelle che vendono qualità ad alto prezzo esportano e non
si lamentano
L’approccio per opportunità
invece che per progetto é destinato alla sconfitta: pianifica per esportare
L’ #export é processo
non momento, marketing non attimo fuggente, studio e analisi non mordi e fuggi,
comunicazione non prodotto
L’ internazionalizzazione
non é solo prodotto, questo é prerequisito, servono cultura competenza e
processo
Ognuno
di questi tweet meriterebbe un post di approfondimento, lascio a voi scegliere
quale e fare domande. le aspetto!
E
poi è arrivato Oscar Farinetti a spiegare che cosa si deve fare per avere un
succeso grande come quello di eataly, ma di questo parliamo un’altra volta.
Nota:
qui trovate
i consigli di Matching per l’export, a breve verrà resa disponibile anche
la bellissima guida e-book e una serie di studi presentati.
Non
lasciateveli scappare!
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