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mercoledì 26 novembre 2014

Imparare l'export dal Matching 2014: i punti essenziali degli esperti




Che cosa ci vai fa fare al Matching se non abbassi le difese e ti prepari ad imparare?
Animato da questo spirito con entusiasmo e grazie alla partecipazione di Gran Brianza che ci ha invitato ad essere insieme a loro attori a questa fiera spettacolare –credetemi: ero scettico e mi sono… convertito- ho appreso molto su come gestire un progetto di internazionalizzazione oggi per una PMI.
E la prima cosa imparata è di essere nel giusto: tutto ciò che ho sentito illustrare da relatori affidabili e di prestigio –dal presidente dell’ICE USA a Bruno Carenini ad altri nomi famosi dell’export- è già stato scritto più volte qui.

Riassumo i punti salienti attraverso i tweet che ho lanciato mentre ascoltavo le conferenze:

Come esempio viene citato il distretto della sedia friulano : senza marketing é imploso avendo investito solo su prodotto, design e macchinari

Le imprese italiane per avere successo devono uscire dalla gabbia del prodotto, servono altre competenze, altri studi

Un’azienda che vuole affrontare #export in modo strutturato deve capire quale prodotto vuole proporre in quale mercato:  MARKETING!

L'export non si improvvisa, senza studio budget progetto e marketing meglio stare a casa proprio, si rischia meno.

Senza obiettivi, marketing e progetto all'estero non si va. L'esperienza lo dice in modo chiaro.

Studiare i mercati e posizionare il prodotto é l’unica strada per avere successo nell’ #export
 
Export non è nulla senza presidio dei mercati. Senza team e senza controllo strategico. E senza marketing

Internazionalizzazione fai da te? Ahi ahi ahi...... Ci vuole marketing e analisi sul posto. Da solo non ce la fai

Fiera per l’internazionalizzazione per le PMI? Ragioniamo sul come perché e dove. Andare sì ma con un progetto e accompagnati

Le fiere cominciano prima dell’evento, non più Walk-in ma appuntamenti prefissati. E tu sai presentarti in modo appetibile?

Le imprese che sopravvivono e hanno successo sono quelle che vendono qualità ad alto prezzo esportano e non si lamentano

L’approccio per opportunità invece che per progetto é destinato alla sconfitta: pianifica per esportare

L’ #export é processo non momento, marketing non attimo fuggente, studio e analisi non mordi e fuggi, comunicazione non prodotto

L’ internazionalizzazione non é solo prodotto, questo é prerequisito, servono cultura competenza e processo

Ognuno di questi tweet meriterebbe un post di approfondimento, lascio a voi scegliere quale e fare domande. le aspetto!


E poi è arrivato Oscar Farinetti a spiegare che cosa si deve fare per avere un succeso grande come quello di eataly, ma di questo parliamo un’altra volta.


Nota: qui trovate i consigli di Matching per l’export, a breve verrà resa disponibile anche la bellissima guida e-book e una serie di studi presentati.

Non lasciateveli scappare!

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