Gli artigiani lombardi del sapore battono il record e
crescono all’estero. Questa la buona notizia con la quale si chiude il 2014. In
un
articolo apparso il 30 dicembre sull’edizione milanese del CorSera vengono
riportati i dati di crescita delle imprese artigiane lombarde del settore
agroalimentare: un 5,6 % in più rispetto all’anno precedente pari a 5,1
miliardi di euro. L’elemento che
sembra vincente è la certificazione che qualifica la provenienza e
l’originalità dei prodotti.
La strada per l’estero però non è semplice e passa dalla valorizzazione
di quelle eccellenze: il marketing del made in Italy agroalimentare è un punto
chiave per il successo.
Insieme all’aggregazione: la costruzione di consorzi forti,
basati sulla sinergia tra imprese non concorrenti, che possono condividere
investimenti e ritorni, rende più facile poter entrare in mercati ricci. Quelli
di sempre: Stati Uniti in testa, poi Nord Europa, Francia e Russia.
Nessun commento:
Posta un commento