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lunedì 1 dicembre 2014

Le tre domande che Farinetti (Eataly) suggerisce per avere successo


Riprendiamo quanto ha raccontato Oscar Farinetti al Matching 2014 
che qui trovate sintetizzato in13 tweet
per approfondire un tema chiave:
l'analisi viene prima
Per avere successo non bisogna partire dal prodotto, ma dalla fine: dagli obiettivi che i clienti vogliono raggiungere grazie a noi.

Che cosa vuoi che dicano? Che cosa devono provare quando sperimentano il tuo prodotto, il tuo servizio, il tuo negozio?
Come fai a raggiungere questo risultato?

Come diceva Seth Godin: non cercare clienti per il tuo prodotto, ma prodotti per i tuoi clienti.

Ho lavora di recente per tre giorni con una associazione scientifica e una multinazionale, di quelle che si nominano tra le prime tre nel mondo FMCG, di quelle che hanno quasi  200m anni di storia. 
E li ho aiutati a definire progetti sinergici mettendo ordine nelle loro idee e nei loro obiettivi. 
Mi sono guadagnato un complimento di quelli rari, da tutti gli attori sullo scenario: 

vogliamo lavorare ancora con te perché tu sei uno che non solo ha una grande capacità di sintesi e di conciliazione, ma soprattutto sei uno che ascolti. Sai ascoltare e capire prima di suggerire. E sai fare domande.

Ecco, se partite dal fatto che il  mio modo di presentarmi è “la forza delle soluzioni senza l’arroganza del solutore” direi che questa volta ciò che volevo ispirare nei miei clienti l’ho ottenuto.


E voi che cosa volete che dicano di voi i vostri clienti? 
Come fate a ottenere questi commenti? 
Come fate a produrre queste emozioni?

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