Riprendiamo
quanto ha raccontato Oscar Farinetti al Matching 2014
che qui trovate sintetizzato in13 tweet,
che qui trovate sintetizzato in13 tweet,
per approfondire un tema chiave:
l'analisi viene prima
Per
avere successo non bisogna partire dal prodotto, ma dalla fine: dagli obiettivi
che i clienti vogliono raggiungere grazie a noi.
Che
cosa vuoi che dicano? Che cosa devono provare quando sperimentano il tuo
prodotto, il tuo servizio, il tuo negozio?
Come
fai a raggiungere questo risultato?
Come
diceva Seth Godin: non cercare clienti per il tuo prodotto, ma prodotti per i
tuoi clienti.
Ho
lavora di recente per tre giorni con una associazione scientifica e una
multinazionale, di quelle che si nominano tra le prime tre nel mondo FMCG, di
quelle che hanno quasi 200m anni
di storia.
E li ho aiutati a definire progetti sinergici mettendo ordine nelle
loro idee e nei loro obiettivi.
Mi sono guadagnato un complimento di quelli
rari, da tutti gli attori sullo scenario:
vogliamo lavorare ancora con te
perché tu sei uno che non solo ha una grande capacità di sintesi e di
conciliazione, ma soprattutto sei uno che ascolti. Sai ascoltare e capire prima
di suggerire. E sai fare domande.
Ecco,
se partite dal fatto che il mio modo
di presentarmi è “la forza delle soluzioni senza l’arroganza del solutore”
direi che questa volta ciò che volevo ispirare nei miei clienti l’ho ottenuto.
E voi
che cosa volete che dicano di voi i vostri clienti?
Come fate a ottenere questi
commenti?
Come fate a produrre queste emozioni?
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