Prima tappa
di esplorazione dettagliata del piano di sviluppo: l’affermazione del proprio
brand.
Perché è
necessario?
Per distinguersi dall’ampia offerta di prodotti simili. La
concorrenza esiste ed è massiccia.
Se non troviamo un elemento che ci permetta
di mostrarci differenti, non avremo l’attenzione dei potenziali clienti. Quindi
è necessario partire da qui, dall’affermazione della nostra personalità.
Ecco come
farlo
1.
Studio di pay off (in inglese se
si pensa di vendere nel mondo: quello che in effetti vogliamo) e posizionamento
del nostro marchio: ricerca del motivo di unicità e di differenza.
2.
Sistemazione o creazione di una
pagina sito web dedicata, la quale deve comprendere spazi per blog, news e
newsletter. E’ importante capire le differenze tra questi tre elementi.
3.
Creazione sito e-commerce con
scelta limitata di prodotti con finalità sia promozionale sia di vendita (in
prima battuta: lo scopo è quello di verificare l’appetibilità dei prodotti
proposti e comprendere la risposta in termini di gusto. E’ una sorta di analisi
di mercato a basso costo)
4.
Creazione di pagina Facebook e
piano di azione su Facebook: iniziare a capire che cosa è e a che cosa serve
una pagina aziendale su Facebook
5.
Studio dei mezzi on-line più
adeguati alla tipologia di prodotto, mercato, clientela.
6.
Prendere in esame la possibilità
di svolgere una campagna promozione su Facebook, Google, YouTube, FourSquare
(con investimenti molto ridotti e controllabili)
7.
Creazione di kit media per
Italia ed estero senza nessuna stampa; tutto è realizzabile in formato elettronico
e web con e-book (su siti come Issuu e Scribdt), video, testi, foto, così da ridurre
all’osso gli investimenti necessari.
8.
Realizzazione di fotografie e
video per gli scopi sopra menzionati
9.
Preparazione di libro-storia dell’azienda
(in inglese preferibilmente) senza nessuna stampa (e-book on line e in versione
pdf per stampa, canali e clienti)
E' ovvio che se alcuni di questi passi li avete già compiuti, magari in ordine sparso, si tratta di armonizzarli in un progetto più ampio. Ad esempio potreste già avere un sito web, con o senza e-commerce, alcuni punti vendita privilegiati. Benissimo: come si inseriscono nella vostra strategia globale?
Prima di
passare al secondo punto è necessario chiarire alcuni elementi.
Ricordo che cliccando qui si può accedere alla pagina
contenente i video relativi al progetto Hand Made in Italy proposto alle
imprese italiane che intendono essere protagoniste internazionali del loro
2012.
Nessun commento:
Posta un commento