Dammi tre
parole: cuore, sole, amore. Così recitava una canzonetta di qualche anno fa
portata al successo da Valeria Rossi.
Le tre
parole che hanno portato al (ri)portato a l(sarebbe meglio dire: mantenuto e
accresciuto il ) successo Alesamonti di Barasso, in provincia di Varese sono
invece queste: innovazione, valore,
internazionalizzazione. E aggiungeremmo anche internet.
Alesamonti,
ci spiega l’ing.
Gianfranco Malagola, è una azienda che opera nel settore delle macchine
utensili, alesatrici per l’appunto, oggi con un successo globale. Ottenuto un
pochi anni se fino al 2008 la stragrande maggioranza del fatturato veniva
realizzato entro i confini italiani.
Ma già dal
2005 la lungimiranza di questa azienda aveva spinto a cercare un futuro nel
mondo.
E qui ci
giochiamo la prima parola: grazie ad una attenta analisi delle strategie dei
paesi concorrenti l’azienda varesina si rende conto che perseguire la strada
del prezzo conduce solo alla sconfitta. Decide quindi di lavorare sul valore
aggiunto per potersi garantire un posizione di leadership svincolata dal
prezzo: si trattava cioè di creare le condizione per cui l’investimento in una
macchina Alesamonti fosse talmente vantaggioso da consentire di non condurre
negoziazioni feroci sulle cifre.
Per farlo
ecco che caliamo il secondo asso: ci vuole una innovazione concettuale che
cambi il processo stesso di trattamento delle parti meccaniche.
Per farlo la
proprietà dell’azienda decide di lanciare un progetto di ricerca per il quale
cerca partner. Dopo un iniziale fallimento con le università italiane riesce a
vincere un progetto europeo con finanziamento CE per il quale ricopre il ruolo
di coordinatrice internazionale, entrando così in contatto con centri di
ricerca e altre aziende europei.
“Qui c’è
stato il punto di svolta” conferma l’ing. Malagola, “questa collaborazione ci
ha aperto gli occhi e spinto a considerare il mercato internazionale. E’ qui
che è cominciata la nostra vera avventura”.
A partire
dalla nuova proposta di valore, o per meglio dirla all’americana Value
Proposition che ha trasformato Alesamonti da azienda produttrice di macchine
utensili a leader dell’innovazione.
“Questo
nuovo posizionamento ci ha aperto tantissimi mercati così come la presenza su
internet”.
In che modo?
“Apparendo
all’interno del progetto di ricerca europeo siamo diventati reperibili dai
motori di ricerca e la nostra visibilità e aumentata esponenzialmente dando una
notevole spinta alla attività commerciale. Abbiamo dovuto strutturarci per
affrontare mercati che non conoscevamo”.
Come è stato
fatto e con quali risultati lo vedremo nella prossima puntata di questa
intervista.
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