Arrivederci a lunedì 17 gennaio
Prima di
passare al secondo punto del piano d’azione è opportuno chiarire alcuni
elementi chiave ed in particolare i seguenti.
- Che cosa pubblicare nelle news, newsletter e nel blog
- Che cosa pubblicare nella pagina Facebook o analoga
- Che cosa inserire nel media kit per farsi notare
- Come realizzare dei video intelligenti e accattivanti
Iniziamo dal
primo punto chiarendo soprattutto cosa non mettere in news, newsletter e blog:
nulla che riguardi i nostri prodotti!
Ma come? Per
costruire una reputazione non devo parlare di ciò che faccio?!
Esattamente:
quella è pubblicità, e la rete detesta la pubblicità, specie quella della serie
“guardate come sono bravo, bello e intelligente”.
Non serve.
Anzi allontana. E allora che cosa inserire? Ecco i miei consigli:
News: sono
notizie, come quelle pubblicate da un giornale. Non dovete necessariamente
produrle voi, potete prenderle dalla rete. Notizia è la vostra partecipazione
ad una fiera, ad un evento. Ma anche un argomento che riguardi il vostro
settore di appartenenza: il lancio di un nuovo brand di moda o l’eccezionale
annata dei vitigni, la crescita dell’export italiano in quel campo o una nuova
normativa. Una notizia dunque che sia connessa con l’ambito nel quale volete
affermare la vostra reputazione. Le news sono istantanee e sfioriscono presto:
come i quotidiani.
Newsletter: ha una
periodicità diversa, sta alle news come le riviste stanno ai quotidiani. Qui
potete parlare di tempi più ampi, connessi al vostro ambito ma senza l’affanno
dello scoop istantaneo. Segnalate eventi, nuove produzioni, date resoconto di
partecipazioni fieristiche, suggerite come fare una cerca cosa, come scegliere
una vacanza, un vestito, un alimento.
Blog: è
l’estensione della newsletter in ambito più colloquiale. Usate il blog per
affermare le vostre competenze e la vostra disponibilità, per costruire la
fiducia in voi e in ciò che proponete. Arricchitelo con video, interviste,
consigli, segnalazioni. Conquistate un pubblico di persone che si fida di voi,
che vi considera capace di dare loro valore.
Come stiamo
cercando di fare con questo blog. Spero riuscendoci: che cosa ne dite?
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