Siete
artigiani o imprenditori? Avete un negozio o una piccola produzione che
intendete promuovere in un mercato più ampio?
Ecco,
seguendo quanto suggerito nel precedente post, cosa posso consigliare per
impostare un piano corretto di crescita, che sia costruito su quattro solidi
pilastri:
- basso rischio
- basso investimento
- buon senso
- consapevolezza
Il piano che
propongo, partendo dalla esperienza personale e dallo studio di quanto è stato
fatto, prevede quattro tappe fondamentali:
1. affermare la propria reputazione, far conoscere il proprio brand
come capace di mantenere la promessa di valore che si intende mantenere:
qualità, stile, servizio, creatività, unicità….
2. iniziare a stabilire contatti con i media del mondo web, non solo in
Italia, per ampliare il giro di consapevolezza e la brand awareness che permetta
di affrontare in un secondo momento da una posizione di forza i canali di
vendita e di partnership
3. potenziare la vendita via web promuovendo il brand e l’e-commerce
con strumenti on e off line adeguati
4. lavorare sui canali distributivi in Italia, Europa, Mondo per
ampliare l’espansione.
I prossimi
post presenteranno come portare a termine ognuno di questi punti con maggiore
dettaglio, alternando questo manuale che verrà proposto in seguito come white
paper completo, con interviste ad aziende di successo e notizie interessanti
che raccoglieremo nel tempo dal contesto internazionale.
Restate con
noi in questo 2012, e se avete fretta di sapere come si può procedere
direttamente, contattateci.
Ricordo che cliccando qui si può accedere alla pagina
contenente i video relativi al progetto Hand Made in Italy proposto alle
imprese italiane che intendono essere protagoniste internazionali del loro
2012.
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