Lasciamo volentieri la
parola a
Esperto del mercato olandese che ci racconta come sia possibile per le
aziende italiane fare affari nel paese dei tulipani.
Ho vissuto per 5 anni in Italia. Nel passato essendo direttore
di vendita & marketing con focus su sviluppo del mercato europeo e benelux
e organizazione. Facendo ora parte di Adsom, un agenzia di strategical &
operational management support, aiutiamo e diamo sopporto a ditte per quanto
riguarda lo sviluppo del mercato locale e la struttura dell'organizzazione.
Sono un imprenditore multi lingual commerciale, un self starter,
professionale in vendita & & marketing
La crisi economica, com'è
noto, ha toccato tutto e tutti.
Ci sono Paesi al mondo, più
o meno preparati a far fronte alle crisi, alla crisi del secolo o anche a
quella della storia. L'America di Obama ci prova soprattutto con l'infondere
speranza e ottimismo, benzina naturale del motore umano, capace di muovere le
folle, di 'accendere' ogni singolo individuo e portarlo a raggiungere grandi
risultati. L'Europa, dal canto suo che fa? Che fanno i singoli Paesi del
vecchio continente? Esiste la stessa carica (capacità, direbbero alcuni) di
ricreare il giusto ambiente per una nuova ripresa economica?
Noi crediamo di si.
L'esempio ci viene dato da due grandi Stati dall'illustre passato e dalle
profonde differenze, la cara affaticata Italia e la poliedrica Olanda. Legate
da una grande intesa commerciale, le due nazioni da tempo usufruiscono di
notevoli vantaggi nei settori dell'import-export. Nel 2009 le esportazioni
olandesi in Italia ammontavano ad oltre 20 miliardi di Euro, viceversa i
prodotti italiani entrati in Olanda raggiungevano quasi gli 11 miliardi di Euro.
Le figure erano tali da portare ciascuno dei due Paesi, rispettivamente al 5° e
al 7° posto nel commercio con l'estero.
Nonostante il saldo della
bilancia commerciale dei Paesi Bassi sia più che positiva in confronto a quella
italiana, l'obiettivo principale rimane quello di rafforzarne l'intesa, sia
commerciale che economica.
Nella nostra epoca gioca un
ruolo sempre più strategico la conoscenza dei mercati
Il tema è unico e attuale:
il bisogno di comunicare, di confrontarsi, di porre sullo stesso piano due
culture diverse, di raggiungere alla fine non solo un risultato comune, ma un
risultato nuovo, originale, in grado di generare in continuazione nuove
proposte, in una parola, in grado di produrre Progresso.
Risposte esaurienti e
professionali alle problematiche di internazionalizzazione delle imprese per il
miglior programma di penetrazione commerciale.
Consulta la sezione http://adsom.nl/eu
per informazioni e analisi delle opportunità d'affari per le aziende italiane
per il mercato Olandese e Benelux
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