Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


martedì 27 agosto 2013

Export Linkedin e le domande chiave per scegliere un mercato e un partner




Il rischio del bazar c’è, forse è connaturato nel nostro modo di agire, di pensare.
Sono iscritto a diversi gruppi di Linkedin che si occupano di ragionare sull’export. E quasi ovunque vedo il gruppo passare attraverso questa fase di turbolenza, quella dove c’è gente che offre di tutto e consulenti locali che si offrono come tramite per esportare tutto ovunque.
Un bazar appunto.
Che non dico non possa dare frutti. E sicuramente anche l’occasione per trovare scambi commerciali di sta.
Ma da un gruppo mi aspetto molto di più. Mi aspetto che chi si propone come facilitatore di vendite locali mi spieghi come si fa a vendere in quel paese, che insomma risponda a queste domande

a)    perché il mercato di quello specifico paese è interessante per il made in Italy 
b)   quali sono i beni/servizi più richiesti
c)    che cosa chiede il mercato in termini di qualità servizio attenzione 
d)   come fare a farsi conoscere affermando la reputazione 
e)    come fare a entrare nel paese: fiere, pubblicità, rete distributiva
f)     come strutturare una rete locale 
g)    quali sono i vantaggi specifici del mercato
h)   che segmenti di mercato sono più appetibili e perché
i)     quali sono i limiti del paese: dazi, tasse, richieste fiscali o legali
j)     che servizi offri tu che ti presenti come mediatore, perché dovrei fidarmi di te 

E che chi vuole esportare non pensi di andare al mercato e piazzare un listino on line per vedere se funziona, ma faccia domande, spieghi perché pensa di avere successo in quel o in quei paesi, che insomma si presenti facendo capire che ha un valore aggiunto tale da poter superare la concorrenza locale e quella di altri esportatori.
Mi aspetto quindi un dibattito, domande e risposte, condivisione di conoscenza, domande che costringono a riflettere, risposte che aiutano a decidere.

Sennò Linkedin che ci sta a fare?

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