Tutti in Cina con Alibaba e i suoi portali. O con simili
traghettatori di business. Gran
ressa la scorsa settimana al Pirellone per il lancio di CCIGMall, la nuova
vetrina on-line per i prodotti
made in Italy in Cina.
Pienone nei giorni scorsi a Milano per la presentazione di questi strumenti web che vogliono mettere in contatto le imprese italiane con clienti del mondo retail desiderosi di comperare i nostri prodotti raggiungibili on-line attraverso portali di e-commerce dedicati.
Pienone nei giorni scorsi a Milano per la presentazione di questi strumenti web che vogliono mettere in contatto le imprese italiane con clienti del mondo retail desiderosi di comperare i nostri prodotti raggiungibili on-line attraverso portali di e-commerce dedicati.
Già. Quindi tutto risolto.
La via diretta all’export.
Basta iscriversi, caricare i propri prodotti e sedersi sulla
riva del fiume ad aspettare il cinese, non cadavere questa volta, ma affamato
acquisitore di made in Italy.
Non esattamente.
Intanto Class
eCommerce ti spiega come farà a fare da tramite e che raccoglierà la pubblicità dalla aziende italiane. Lo
spiega così “CCeC è società promossa da
Class Editori che svolge attività di main agent per il settore food &
beverage, fashion, luxury goods, accessories, shoes and design, e coordinerà
gli altri agenti italiani. Class Editori svolgerà direttamente il ruolo di
agente esclusivo per la raccolta pubblicitaria relativa ai prodotti della piattaforma
e la produzione dei relativi contenuti, come direttamente avrà la funzione di
coordinatore di ogni altro agente in Italia”.
Ah, allora devo fare pubblicità?
Già. Perché se carichi i tuoi prodotti insieme ad altre 400
aziende, come minimo, il problema non è esserci, è farti trovare. È fare la
differenza.
Fare pubblicità poi non è il termine esatto. È lavorare sul
proprio brand e marketing quello che devo fare, per non confondermi nella
massa.
Avete mai navigato in siti retail come Amazon e la sua
versione di lusso Myhabit, il
canadese The Peacock Parade, Luisa via Roma, per citarne alcuni? Che cosa
comanda? Il vostro brand o l’assortimento? Come fate a trovare qualche cosa che
vi serve? O la conoscete già (un libro, un autore) o cercate le categorie –scarpe,
gioielli, magliette, televisori, hard disk- e scegliete sulla base della prima
schermata, massimo la seconda.
Ecco il punto: come faccio a battere la concorrenza? Essere
ricercato per nome e non per categoria? Finire nella prima schermata?
Purtroppo non c’è prodotto che tenga: o investo sul
marketing o resto ai margini del marcato.
Anche con Alibaba.
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