Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


domenica 7 dicembre 2014

Collegare gli opposti: ciò che Farinetti (Eataly) suggerisce per ottenere risultati


Collegare gli opposti, cercare di conciliare le contraddizioni. Così spiegava Farinetti la strada per il successo al Matching 2014. Ne abbiamo già parlato in questi quattro post precedenti (Uno Due Tre Quattro) che ti coniglio di andare a vedere.
Conciliare gli opposti: bisogna iniziare definendoli questi opposti. Prezzi alti e mercati significativi, raffinatezza e semplicità, tradizione ed innovazione. Alcuni sono ormai sdruciti, ripetuti, abusati, Come l’ultimo che ho scritto: chi oggi non afferma di avere radici profonde e grande futuro? Poi bisogna vedere se lo sa realmente confermare. Come si fa a conciliare gli opposti? Perché è lì che Eataly ha spaccato, ha avuto successo: la cucina italiana e la cultura locale, l’italianità e il chilometro zero. Come negli Usa dove, grazie ad accordi con i fornitori locali, può proporre piatti e gusti di casa nostra ma prodotti sul territorio statunitense, come tutti i salumi ad esempio.
O come l’onestà e la furbizia, due qualità che fanno di Farinetti un genio miliardario.

Quali sono gli opposti che tu puoi conciliare’ che ti caratterizzano? Che ti mettono di fronte ad un mercato che vuoi conquistare?

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