Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


domenica 8 febbraio 2015

Le dieci nazioni sulle quali puntare per l'export 2015



Leggo con attenzione il numero di gennaio di Food (bella rivista, anche on line) e sulla scia dell’entusiasmo riprendo in mano le due riviste precedenti.
La parola Export compare almeno 50 volte nei tre numeri, ed è sempre associata a ripresa, salvezza, volo, successo. Lo conferma la sezione dedicata a questo tema del portale.
Però… c’è un però che va preso in esame.
Primo in tutti gli articoli si fa riferimento alla necessità di una strategia: non si può andare all’estero senza avere le idee chiare.
Poi si afferma in modo chiarissimo che è necessario inserire nelle attività di export un budget per l’analisi del mercato locale e per una adeguata promozione locale:
siate pronti a investire in piani specifici per il trade e i consumatori” della specifica nazione.
Non basta: spesso viene suggerito di avere un ufficio locale, anche solo una one man band, che garantisca una presenza sul posto.
Siete pronti?
Senza uno studio adeguato non si va da nessuna parte.
Tanto meno in queste 10 nazioni che la rivista Food indentifica come mete target per quest’anno:

1.     Cina: nessuna novità, ma va fatto con intelligenza anche via e-commerce
2.     Stati Uniti: per me sempre numero uno, specie per prodotti italiani
3.     Filippine: cresce la disponibilità economica
4.     Colombia: attenzione alla logistica
5.     Messico: la M di MINT (scomparse però Nigeria e Turchia) guardando agli USA
6.     Indonesia: la I di MINT grandi opportunità, lungaggini burocratiche
7.     Arabia Saudita: il lusso la fa da padrone
8.     India: sempre di moda
9.     Perù: cresce il retail e cresce la ricchezza
10. Polonia: l’economia che cresce a tasso più alto in Europa, standard di vita alto

Quello che conta è il posizionamento e una attenta analisi di come proporre i propri prodotti.
Volete una mano?


Nessun commento:

Posta un commento