Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


domenica 1 marzo 2015

Made in Italy: si riparte. 5 domande per non perdere il treno





Il Made in Italy riparte: in tutti i sensi.
Viene dato il via libera al piano di sviluppo che mette e disposizione oltre 200 milioni in tre anni per favorire le PMI e aiutarle nell’export e per aprire strade verso nuovi mercati.
Non solo, l’indice della fiducia delle imprese e quello dei consumatori cresce nettamente raggiungendo valori non toccati dal 2002. E come lo fa? Grazie ai marchi del Made in Italy soprattutto.
I marchi, già. Investire sul marchio e non solo sui prodotti. Non c’è altra strada oggi.
Senza un adeguato marketing non si fa strada. Mi spiace doverlo ribadire con grande energia. Ma i dati lo dimostrano.
Non basta più l’intuizione, il prodotto.
Serve una forte azione di comunicazione per far capire come ci si differenzia dagli altri. Questo è marchio, questo è brand: la forza dei propri valori e delle proprie competenze.
E tu che cosa stai facendo per far capire al tuo mercato quale sia la tua forza?
Conosci la tua forza?
Sai quale sia la tua differenza?
Sai perché dovrebbero scegliere te invece che un concorrente?

Come fai ad aiutare i tuoi clienti a ottenere ciò che vogliono?

Nessun commento:

Posta un commento