Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 10 ottobre 2011

Tutte le opportunità a portata di mano

Prossimo post Giovedì 13 Ottobre







Il made in Italy va forte, in alcuni mercati più di altri.
Senza dubbio ci sono settori in cui l’italianità è considerata un fattore di superiorità: la moda in senso ampio del termine, il buon gusto, il settore orafo, l’alimentare, la meccanica.
Non mettere a frutto questo vantaggio sarebbe un peccato.
Non serve essere un grande nome, anzi in alcuni mercati questo potrebbe essere unos vantaggio: sono così noti da apparire ormai troppo popolari. E in molti mercati l’esclusività paga di più.
A Dubai ad esempio alcuni centri commerciali stanno cercando marchi nuovi, giovani stilisti da far crescere.
E se guardiamo nell’altra direzione il Texas sembra un paese decisamente interessante per il made in Italy: alta concentrazione di ricchezza, in crescita per giunta; forte interesse per il gusto raffinato di casa nostra; poca presenza di marchi italiani, comunque in misura inferiore alla richiesta; facilità di approccio.
E vogliamo parlare del Canada, che è forse l’unica nazione occidentale ad essere sopravvissuta alla crisi di questi ultimi anni?
Si può anche pensare all’Australia, che oggi più che mai è il continente che offre chance e vantaggi, come se fosse "lammerica" dei primi del Novecento.
E vorreste perdere questa occasione?
Dal prossimo post iniziamo ad esplorare queste mercati con dati e occasioni concrete.


Nessun commento:

Posta un commento