Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 17 novembre 2011

Automotive aerospace life science: la strada per il successo nell'export in Canada

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Lunedì 21 novembre








Proseguiamo nell’esplorazione dei settori industriali di interesse in Ontario

Il settore automotive è rilevante: persino superiore a quello statunitense. 100.000 gli addetti del settore per una produzione superiore ai 2,06 milioni di vetture nel 2010. Grande attenzione per la produzione di auto elettriche ed ibride, come ovviamente discende dal fatto della grande attenzione per l’energia verde.

L’aeropaspace è altrettanto potente e punta sulla grande innovazione. Sono più di 350 le imprese coinvolte per oltre 22.000 impiegati con un fatturato superiore ai 6,5 miliardi di CAD di fatturato.

Lifescience significa grandi investimenti in ricerca per biotecnologia, industria farmaceutica, ma anche ospedali e centri di ricerca medica. E’ impressionate il quartiere in centro a Toronto nel quale si susseguono imponenti costruzioni di grandi cliniche specialistiche. I costi per l’attività di ricerca sono dell’11,3% inferiori a quelli statunitensi ed è possibile il rimborso delle spese di R&D fino al 41,5% del totale investito.

Da ultimo il mondo dell’Information e comunication technologies che racchiude davvero di tutto: dal nuovo pianeta dell’internet health al gioco (Lottomatica è già presente in Canada) ai digital media. Per favorire lo sviluppo di questo settore le attività di produzione, commercializzazione e distribuzione di tutto ciò che è definibile come digital media possono vantare un credito di imposta pari al 40% dei costi sostenuti.

Quali sono le conseguenze operative di tutto questo? Lo vediamo nel prossimo post.




Il quarto ed ultimo post su questo argomento sarà pubblicato giovedì 24 novembre

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