L’unione fa
la forza e la strategia di rivolgersi al medesimo cliente con prodotti
complementari sta iniziando a farsi strada.
Coltivo un
progetto: creare un centro commerciale virtuale per ospitare stilisti dell’
(hand) made in Italy che aprano le proprie vetrine, beneficino del lavoro di
promozione del Mall e possano farsi strada nel mondo prendendo lo slancio dal
web.
Qualcuno ci
sta pensando. Ecco tre opportunità disponibili sin qui: la prima è molto istituzionale, governativa. Infatti è
realizzata dall’ ICE.
La seconda è
in fase di nascita, si chiama Reputeka ed
è uno stimolo interessante.
La terza è
attiva da tempo e raduna stilisti
del gioiello.
Al di là
delle soluzioni è interessante notare l’approccio, la mentalità nuova: fare
rete per aumentare tutti insieme i propri profitti.
Certo la
terza soluzione mette in concorrenza tra loro gli artigiani. Le prime due però
non lo fanno, anche se a mio parere difettano di eccessiva ampiezza. Non una
colpa, anzi semmai uno slancio di generosità.
Credo che la
strada sia nelle sinergie forti, nel credere che insieme si possa ottenere di
più facendo leva l’uno sulla reputazione dell’altro, l’uno sulla rete e le
relazioni dell’altro.
Ne vogliamo
parlare?
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